Con i suoi 61 anni e i suoi sette album pubblicati finora, Anonimo Italiano è il più esperto fra i concorrenti dell’edizione 2025 di ‘Ora o mai più’. Il talent show condotto da Marco Liorni va in onda da sabato 11 gennaio sino a metà marzo ogni sabato in Prima serata su Raiuno e rappresenta sicuramente una grande occasione di rilancio per tutti gli otto componenti del cast.
Chi è Anonimo Italiano? Il suo vero nome è Roberto Scozzi ed è nato a Roma nel 1963. Una particolarità lo ha reso un vero precursore: a inizio carriera si esibiva indossando una maschera per occultare la propria identità. Un po' come fa oggi Liberato, la cui identità è ancora avvolta nel mistero. Sette dischi e oltre venti singoli all’attivo: la sua carriera ha preso il via nel 1995 arenandosi un po’ dal 2014 a oggi. Nel mezzo, va ricordato, ci sono stati anche diversi anni di pausa nella produzione discografica.
A proposito di produzione discografica, se le sue doti vocali non si discutono il dato di fatto è che questa sua partecipazione a ‘Ora o mai più’ servirà a capire se esiste ancora uno spazio per un cantautore come Anonimo Italiano all’interno del panorama musicale italiano.