“Che settembre ci porti una strana felicità” cantava Jovanotti ne ‘L’estate addosso’ e la strana felicità è quella che vivranno gli appassionati di trash e di reality show. Fra poche settimane, infatti, torneranno in onda molti dei programmi Mediaset che hanno caratterizzato la scorsa stagione televisiva.
Nessuna novità, quindi. All’orizzonte per i palinsesti Mediaset ci sono format a tratti anche ormai decotti - si veda il Grande Fratello, diventato ormai caricatura che dire trash è poco di un programma che soltanto alle origini ha avuto caratteristiche da esperimento sociale -, ma anche veri cavalli di razza.
Se il Grande Fratello – con solita conduzione di Alfonso Signorini e ruolo da opinioniste a Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli - prenderà il via lunedì 16 settembre alle 21.35 - sì, con inizio sempre più spostato verso la seconda serata in modo da portare avanti anche l’orario di conclusione di ogni puntata e cercare di racimolare qualche punto di share in più andando sino a notte inoltrata -, il cavallo di razza di questa fine estate si chiama Temptation Island. Winter edition, naturalmente. Anche se, di fatto, avrà poco o nulla di diverso rispetto all’edizione estiva visto che le registrazioni del reality show condotto da Filippo Bisciglia e prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi iniziano domani venerdì 23 agosto e si svolgeranno proprio all’Is Morus Relais. Insomma, nulla di nuovo: solita dose di trash fatto decisamente bene, con tanto di scenate e colonne sonore indimenticabili.
Temptation Island sarà il primo programma a partire, martedì 10 settembre. Domenica 15 sarà la volta invece del talent show Amici.
Uscendo invece dall’orbita Mediaset, ecco un altro programma molto atteso. Un altro talent show. Giovedì 12 settembre comincia su Sky e Now la nuova edizione di X Factor, condotto quest’anno da Giorgia e con la giuria composta da Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro.