È arrivata alla quarta tappa la missione speciale di Pechino Express 2023, un viaggio tra i colori dell’Oriente lungo ‘La Via Delle Indie’. Sono sette le coppie rimaste in gara dopo le prime due eliminazioni e questa sera – giovedì 30 marzo, alle 21.15 su Sky e in streaming su Now – affronteranno 504 km alla scoperta degli stati indiani del Karnataka e del Kerala. Sarà un percorso avventuroso alla scoperta di un territorio tra i più affascinati, tra spezie piccanti, teatro e giochi leggendari con gli elefanti. Guidati dai conduttori Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio, i concorrenti partiranno da Mysore e giungeranno a Kumarakam. Tra passaggi di fortuna e prove insidiose, la competizione dello show prosegue quindi con l’ultima tappa indiana, prima di affrontare – nelle prossime puntate – il Borneo malese e la Cambogia. Il viaggio terminerà l’11 maggio con la decina e ultima tappa, ma soprattutto con i vincitori finali di Pechino Express 2023.
Quarta tappa: le anticipazioni
Nel corso della quarta tappa i viaggiatori partiranno da Mysore alla volta di Nanjangud Suruchi, dove affronteranno la prima “piccante e speziata missione”, che metterà a dura prova il palato e la tenuta dei concorrenti, per poi passare alla scuola Kerala Kalamandalam di teatro Kathakali. Questa sera il famigerato Libro Rosso si troverà a Thrissur, nel sud dell’India, conosciuta come la capitale culturale del Kerala e la terra di Poorams. La città è famosa per i suoi antichi templi, chiese e moschee. Le prime due coppie che arriveranno al Libro si contenderanno l’immunità sul filo dell’equilibrio – nel vero senso della parola – con il leggendario “gioco degli elefanti”. Subito dopo gli altri concorrenti ricominceranno il viaggio verso Cochin, “la regina del mare d’Arabia” dove, dopo una notte in città, affronteranno un’ultima missione al Chellanam Fishing Harbour. Dopo sorprendenti peripezie e avventure insidiose, i concorrenti arriveranno e ‘salteranno’ letteralmente sul traguardo di puntata a Kumarakam, sullo sfondo del lago Vembanad, il più grande dello stato del Kerala. Qui, concorrenti e spettatori, conosceranno il verdetto finale: Costantino ed Enzo daranno la classifica finale e, leggendo la busta nera di Pechino Express, scopriranno se la tappa sarà eliminatoria o meno. Quali coppie potranno proseguire il viaggio nel Borneo Malese?
Le coppie rimaste in gara: quali sono
Dopo le prime due eliminazioni, sono rimaste in gara sette coppie. Nella seconda puntata del 16 marzo hanno dovuto abbandonare il viaggio gli Ipocondriaci, la coppia formata da Dario e Caterina Vergassola, mentre nella terza tappa del percorso è toccato agli Istruiti. Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero, la prof e l’allievo de ‘Il Collegio’, sono arrivati al ballottaggio con Alessandra Demichelis e Lara Picardi, alias gli Avvocati. A decidere il loro destino sono state le Attiviste, vincitrici della puntata del 23 marzo che ha portato i concorrenti da Hampi a Mysore. Le coppie che affronteranno questa nuova e avventurosa tappa sono sette: Giorgia Soleri e Federica Fabrizio (Federippi) dette ‘Le Attiviste’; Alessandra Demichelis e Lara Picardi alias ‘Gli Avvocati’; Joe Bastianich e Andrea Belfiore ribattezzati ‘Gli Italo Americani’. Martina Colombari e Achille Costacurta, ‘Mamma e Figlio’ in gara e nella vita; Federica Pellegrini e Matteo Giunta ‘I Novelli Sposi’. E ancora Carolina Stramare e Barbara Prezia dette ‘Le Mediterranee’; infine Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo chiamati “I Siculi”.
La classifica provvisoria
Dopo la terza puntata, ecco la classifica provvisoria della decima edizione di Pechino Express. • Le Attiviste: Giorgia Soleri e Federpippi • Gli Italo Americani: Joe Bastianich e Andrea Belfiore • I Novelli Sposi: Federica Pellegrini e Matteo Giunta • Mamma e Figlio: Martina Colombari e Achille Costacurta • Le Mediterranee: Barbara Prezia e Carolina Stramare • I Siculi: Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo • Gli Avvocati: Alessandra Demichelis e Lara Picardi
Le prime tre puntate: cosa è successo
‘La Via Delle Indie’ è iniziata a Mumbai, con la prima tappa del viaggio andata in onda nella puntata del 9 marzo. I concorrenti hanno affrontato la prima, delicata missione: recuperare radio, soldi e mappa del viaggio per affrontare la missione 2023. Si sono sottoposti alla ‘tortura’ di un ‘Kaan saak wala’, famosi in tutta l’India per la pulizia delle orecchie con un lunghissimo e fastidioso bastoncino. I ‘Novelli Sposi’ Federica Pellegrini e Matteo Giunta hanno celebrato un secondo matrimonio con il rito indù, ma ad aggiudicarsi la tappa sono state le Mediterranee, Carolina Stramare e Barbara Prezia. La prima puntata non era a eliminazione: tutti salvi. Nella seconda puntata (16 marzo), tutti i concorrenti sono partiti da Kolhapur e hanno percorso 435 chilometri. Sono partiti da Kolhapur, visitando la scuola dei famosi lottatori Kushti. Tra mansioni impreviste e sorprendenti – come la preparazione dello sterco di mucca, usato come combustibile – o la prova immunità nel villaggio di Govindakoppa, il viaggio è proseguito fino a Mysore. Le Mediterranee hanno scelto di eliminare gli Ipocondriaci. Per Dario e Caterina Vergassola è stato il momento di tornare a casa. Nella terza puntata (23 marzo) sono finite al ballottaggio le coppia degli Avvocati e degli Istruiti. I concorrenti sono partiti da Hampi per arrivare a Mysore. Hanno attraversato il fiume per arrivare al Tempio di Hanuman – uno dei luoghi sacri più suggestivi dell’India, dedicato al Dio Scimmia – per poi raggiungere il Forte di Chitradurga, dove le prime quattro coppie arrivate a firmare il Libro Rosso si sono sfidate in un famoso sport indiano, il Kabaddi. L'ultima parte della puntata si è svolta a Chamundi Hill di Mysore, dove è stato steso il tappeto rosso con il traguardo raggiunto dopo centinaia di faticosissimi scalini. Le Attiviste, vincitrici della tappa, hanno deciso di eliminare gli Istruiti: Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero.
Pechino Express 10: il viaggio
Per la decima edizione, Pechino Express si è spostato in Oriente per ‘La via delle Indie’. Il viaggio toccherà “luoghi in cui la spiritualità orientale si intreccia alla natura selvaggia”, spiegano i conduttori del programma, Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio, “dove la giungla convive con le rovine di regni passati e le città del presente”. L’avventura è iniziata nella caotica ‘giungla urbana’ di Mumbai e il viaggio si è snodato attraverso l’India con quattro bellissime tappe. Dalla quinta puntata, i concorrenti viaggeranno alla volta della natura selvaggia del Borneo malese, fra specie animali uniche al mondo e culture antiche fatte ancora oggi di misteriosi rituali. Nella parte finale del programma, le coppie rimaste in gara raggiungeranno la Cambogia.