Sabato 4 Gennaio 2025
CRISTIANA MARIANI
CRISTIANA MARIANI
Spettacoli

Palinsesti Rai 2024, le novità: promossi Liorni e De Martino. Serena Bortone cambia “casacca”

Confermati ‘Tale e Quale Show’, ‘Ballando con le Stelle’ e ‘The Voice Kids’, il circo approda su Raiuno

Stefano De Martino approda su Raiuno: condurrà 'Affari tuoi'

Presentati oggi a Napoli i palinsesti Rai. Le novità per la prossima stagione televisiva sono tante e decisamente consistenti. In particolare, quella già rivelata sui social network dallo stesso protagonista, di Stefano De Martino alla conduzione di 'Affari tuoi'. Che segna il debutto di De Martino alla conduzione su Raiuno.

Altra novità, in ottica sperimentale, sarà il game show 'Chi può batterci?' condotto da Marco Liorni, che sarà anche alla guida dello show di fine anno. 'Chi può batterci?'è il primo game show televisivo in cui il pubblico in studio avrà la possibilità di sfidare una squadra composta dai sei protagonisti del mondo della tv, dello spettacolo e dello sport in un clima all'insegna della leggerezza.

Altra novità è il 46esimo Festival del Circo di Montecarlo, che verrà condotto il 27 dicembre e il 2 gennaio da Serena Autieri per la prima volta su Raiuno e non su Raitre.

"Abbiamo approvato un piano industriale senza precedenti: 225 milioni di investimenti per trasformare la Rai in una digital media company. Abbiamo dato via a un piano immobiliare per una Rai più efficiente, più funzionale, più green" dichiara Roberto Sergio, amministratore delegato Rai.

Da settembre saranno confermati i protagonisti degli appuntamenti del venerdì e sabato: saranno Carlo Conti, direttore artistico di Sanremo 2025, alla guida di 'Tale e Quale Show' e Milly Carlucci con 'Ballando con le stelle'. Conferma anche per Antonella Clerici, con 'The Voice Kids'. E Serena Bortone? In quale collocazione e con quale programma è previsto il suo impiego in Rai nella prossima stagione? Il nome della giornalista non figura nei palinsesti, è stata quindi esclusa? "Sono state fatte due proposte a Serena, una su Rai 1 e una su Rai 3 - chiarisce l'amministratore delegato Rai Roberto Sergio - che non sono state ritenute da Serena, come dire, idonee giuste per lei, per la sua idea di televisione. Invece ha accettato la richiesta di Simona Sala di fare un programma quotidiano su Radio 2 che, ricordo, è anche una visual radio, quindi anche lì lei sarà presente nei palinsesti, a partire da settembre".

L’amministratore delegato non ha lesinato dichiarazioni anche su Fiorello: "Sta sul divano, lo sento quotidianamente, non farà tv nel 2024, confido nel 2025 se riusciremo a toglierlo da questo divano, tra tv accesa tra sport e serie tv, cominceremo a ragionarci. Qualche timore che possa finire da Simona Sala, direttrice di Radio Rai ce l'ho''.

Negli ultimi mesi Discovery con il canale Nove ha fatto una campagna acquisti degna di una grande società: “Non vedo il canale Nove come concorrente della Rai, lo dico con chiarezza".

Grande assente alla presentazione dei palinsesti Rai a Napoli è stato Sigfrido Ranucci: "Ranucci è in ferie, ne parleremo al suo rientro, abbiamo letto l'intervista. 'Report' è il fiore occhiello della sezione 'Approfondimento': nell'anno di mia direzione ha avuto un incremento in termini di numero di puntate e di aumento durata di 20 minuti. Ha avuto ottimi risultati, è stata una scelta mia e condivisa sia da vertici aziendali e dal marketing e anche dallo stesso Ranucci sullo spostamento alla domenica. Report ha massima attenzione dai vertici della struttura, è un marchio storico delle trasmissioni Rai. Continueremo a seguirlo con tutta l'attenzione" chiarisce il direttore Approfondimenti Rai, Paolo Corsini.  

Per quanto riguarda fiction e serie tv, Raiuno trasmetterà 'I Leoni di Sicilia', serie pluripremiata diretta da Paolo Genovese e interpretata da Miriam Leone e Michele Riondino. Su Raiuno in prima serata anche la quarta stagione di 'Morgane Detective Geniale', la quattordicesima stagione di 'Blue Bloods' (stagione 14), la sesta di 'Fbi', la terza di 'Fbi International', la settima di 'S.W.A.T', la settima e ultima di 'The Good Doctor' e la prima stagione della serie tedesca 'Medici in corsia'.