Le pagelle della quarta puntata di Temptation Island, quella di lunedì 17 luglio, continuano a raccontare di relazioni decisamente problematiche, ma anche di tanti disagi da prendere con il sorriso. Perché di fatto Temptation Island altro non è che una parentesi da prendere alla leggera. La quarta puntata ha visto tornare sui nostri schermi Gabriela e Giuseppe. Erano usciti separati dal falò di confronto della puntata precedente, ma per nostra fortuna Maria De Filippi e la sua redazione di menti geniali hanno capito che del loro trash il pubblico si nutre e quindi li hanno fatti tornare. E purtroppo loro tornano non solo al falò, ma anche insieme.
Gabriela e Giuseppe. Qui occorrono valutazioni separate. Gabriela: voto No che no, aiutatemi a dire no. Io non discuto l'amore per uno che dice serenamente "L'ho cresciuta io" come neanche il più vanitoso dei Pippi Baudi (un inchino a San Pippo da altrettanto Sant'Agata di Militello) e che, ricordiamo sempre il suo peccato originale, si è iscritto a un'app di incontri con il numero di telefono della fidanzata riabilitando il ruolo sociale di plancton e parameci. L'amore non si discute neanche se il tizio in questione non sa mettere due parole in italiano in fila: d'altro canto, il linguaggio dei sentimenti è universale. Ma uno che ti insulta davanti a milioni di telespettatori, che ti tratta come una pezza da piedi, che non perde occasione per sminuirti e alla fine, da narcisista quale è, punta ancora una volta l'accento su di sè dicendo "Io ti amo" per farti rimanere legata a lui come minimo mandi a stendere lui e tutta la sua palazzina (per citare una collega del quotidiano Il Giorno). Lo molli senza neanche passare dal Via e senza ritirare i 20 euro. Lo cancelli dalla memoria e piuttosto lo sostituisci con "Tiger, tiger, burning bright in the forest of the night" di William Blake (ringrazio la prof Caterina Piarulli per avermela insegnata). Ma non ci torni a parlare e non lo riaccogli con te. A maggior ragione dopo che ha ammesso di averti tradita. Allora scriviti “Welcome” sulla schiena, ja Gabrie’.
Giuseppe: voto Non sparate sul pianista. Lui non ha colpe. Lui è così. La colpa è di chi accetta i suoi comportamenti che non appartengono a questo secolo. A questo millennio. A questo mondo. Lui non c'entra nulla, non coinvolgetelo. Non può essere responsabile di nulla. Perché mai nessuno responsabilmente tratterebbe una ragazza come lui ha trattato Gabriela. Nessuno si assumerebbe mai la responsabilità di percuotere la lingua italiana sino a farci sanguinare le orecchie. Lui non sa quello che fa. Non è possibile che ne sia consapevole. Non sparate sul pianista, lui ha solo animato le nostre "sere d'estate dimenticate" (cito Zucchero perché Anna Tatangelo sta già ricevendo un vitalizio dalla Siae per questa edizione di Temptation Island).
Perla e Mirko: voto Se anche voi decidete di rimanere insieme però ve le do, eh. Lei, va detto, delicatissima ha raccontare per filo e per segno l'intimità con il fidanzato. Lei sa di non stare bene con lui, di annoiarsi. Lui la apostrofa con un "inizia a ragionà almeno, non l'ha mai fatto all'età sua", quindi tutta sta cima non la ritiene. "Non so che scarpa devo mettere adesso - spiega lui in modo molto raffinato -, mi sono abituato a un paio di scarpe e adesso non so se cambiare solo per un paio nuovo". Beh, in fondo è un rapporto in cui si tiene proprio all'individualità. "Noi ragioniamo tanto e s...amo poco. Parliamo, si fa solo questo”: credo che la contessina Perla Barambani Mazzanti Vien dal Mare sia stata abbastanza chiara. Mirko è un fulmine di guerra: “Sto arrivando alla consapevolezza che me la voglio godere fuori” riferendosi alla single Greta. Non avendo capito che, essendo lei pagata per dargli retta nel reality show, fuori lei diventerà uccel di bosco. Sono così noiosi e prevedibili che già alla seconda puntata ci stavamo annoiando noi di quanto si stessero annoiando loro. 'Na noia. Dai su, uscite e ridateci una qualsiasi coppia delle passate edizioni. Tipo la bionda fotonica, ad esempio.
La parola "Percorso": voto 40808803280432804803280432. Ovvero tutte le volte in cui è stata pronunciata sinora da chiunque. Se fosse abbinata a "resilienza" urlerei, ma siccome nessuno dei partecipanti sa cosa significhi me ne sto molto tranquilla e risparmio le corde vocali per cantare a squarciagola i classiconi della colonna sonora del programma.
Francesca e Manuel: voto Appartenenza. Francesca, nerissima perché il fidanzato in sostanza le ha fatto capire che torna da lei ogni volta perché prova pena, invita fuori dal villaggio il single Alberto e quando si confida con lui dicendo che forse non prova amore per il fidanzato, Manuel si infastidisce. D'altro canto, aveva solo detto alla single Marika di tornare dalla fidanzata tra un tradimento e l'altro solo per compassione. Un rapporto comunque maturo. Lui è infastidito anche dal fatto che lei è andata in quad con Alberto, cosa che ha fatto anche con lui. Insomma, le vere priorità. Si vede che sono proprio affiatati. Si percepisce l'unione nella coppia. Ah no, non in quella di Francesca e Manuel, parlavo di due passanti qualsiasi. Postilla: lui parla di se stesso in terza persona. Tipo Giulio Cesare. Ho detto tutto.
Ale e Federico: voto Mare Caos. Federico ha dimostrato di essere un'esplosione di sensibilità e coerenza nei confronti della fidanzata, la quale ha deciso di non fargli più vedere nulla di quello che succede nel villaggio delle fidanzate. Cosa mai successa nella storia di Temptation Island. Anche perché nella passata puntata abbiamo assistito a un limone così limone fra Ale e il single Lollo che mia zia che fa il mercato non ne ha mai venduti di così succosi. Ale aveva chiesto il falò di confronto anticipato, Federico lo aveva rifiutato e quindi non sa di avere in testa due spuntoncini oltre alla chioma bionda e indomabile. Fede, no non ti hanno pestato nel sonno. Almeno: noi non l'abbiamo visto. Lui pensa che la fidanzata stia male perché non si è presentato al falò e quindi accarezza la single. Sicuramente il modo più efficace. Poi è felicione perché lei non gli vuole fare più vedere video. Insomma, è tutta una bella vacanza in Sardegna. "Perché sei sempre con me?" chiede Piccola Flo, al secolo Ale, a Lollo. Ale, solito discorso: il mutuo. Insomma, fra tutti poche idee ma confuse.
Vittoria e Daniele: voto Eccheccosè. Se non fosse registrato, lancerei un appello: ragazzi, movimentate un po' il vostro viaggio nei sentimenti. Se vi lasciano sempre per ultimi ogni santa puntata un motivo ci sarà. Lenticchietto, dai impegnati su. Siamo alla quarta puntata e finalmente Vittoria ha capito di doversi avvicinare ai single. Beh dai, è riflessiva. Lenticchio 4.0 si conferma cuore di panna e quando vede il single Edoardo fare le coccole a Vittoria ci sta male. Lei no. Fa i grattini sul braccio al tentatore e Daniele: "Io così non mi sono mai spinto". Diciamo che sono le stesse dinamiche di Uomini e Donne: se mi telefoni una volta siamo fidanzati in casa, due siamo già alle nozze d'argento.
La colonna sonora: voto Io ti dirò le cose dette mai. Stavolta a farsi le vacanze con la Siae, oltre alla consueta Lady Tata, è Gigi D’Alessio. E poi dal niente ecco un Vasco Rossi d’antan e i sempreverdi Alan Sorrenti con ‘Tu sei l’unica donna per me’, Fiordaliso con ‘Non voglio mica la luna’, Claudio Baglioni ed Eros Ramazzotti.
Filippo Bisciglia: voto Oscar. Riesce a trattenere le risate quando sente alcune frasi senza senso e finge anche di crederci quando dice che Giuseppe e Gabriela sono cresciuti. E si trattiene dal lanciare la sabbia a Manuel ogni volta in cui lui lo chiama Phil. Date un premio a quest’uomo.