Si avvicina la fine dell’anno e dicembre diventa il terreno più fertile per fare un bilancio per quanto riguarda il settore della musica. Ecco chi sono le 10 personalità più influenti, tra Italia e nel resto del mondo. Chi ha vissuto un anno indimenticabile?
Gli artisti musicali più influenti in Italia nel 2024
- Secondo classificato al Festival di Sanremo 2024, Geolier continua a raccogliere consensi e ottenere successi. I suoi concerti sono tutti sold out e nel 2025 ha già annunciato tre appuntamenti imperdibili (per i fan) allo Stadio Maradona a Napoli. Prima dell’estate, altri live nei palazzetti mentre i suoi dischi conquistano le prime posizioni delle classifiche.
- Molto bene Annalisa che conferma il successo costante. “Sinceramente” non ha vinto Sanremo ma è diventata un tormentone come anche la canzone estiva “Storie Brevi” incisa insieme a Tananai. Tra concerti con biglietti introvabili e un disco che ha convinto pubblico e critica, Annalisa continua a navigare nel suo “vortice” di hit.
- Immancabile Anna che è rimasta per 9 settimane al vertice della classifica Fimi con il suo disco d’esordio “Vera Baddie”. Un risultato clamoroso mentre la sua “30°” risultava tra i brani più trasmessi e venduti durante l’estate 2024.
- Tony Effe ha fatto parlare di sé grazie al disco “Icon” (per 5 settimane al vertice), da metà marzo a metà aprile 2024, e per gli scontri mediatici con Fedez (inclusa l’uscita del brano “Chiara” dedicato alla Ferragni). E il suo nome è tra i Big del Festival di Sanremo 2025.
- Olly merita un posto in questa top 5 italiana per il duetto con Angelina Mango, “Per due come noi”, balzata ai vertici delle classifiche e per il suo ruolo di autore per colleghi. Ma ci sono altri due motivi: l’album “Tutta vita” ha conquistato la vetta Fimi e anche lui sarà a Sanremo 2025.
Gli artisti stranieri musicali più influenti nel 2024
- Taylor Swift ha concluso il suo Eras Tour e ha segnato un record, battendo per incasso e numero di spettatori, ogni altro precedente tour. Il suo disco “The Tortured Poets Department” è un successo ancora oggi, dopo mesi dalla sua pubblicazione.
- Tra i personaggi esplosi nel 2024 è immancabile Chappell Roan, prima con il singolo “Good Luck, Babe!” e poi con l’album (inizialmente pubblicato l’anno precedente) riscoperto e balzato direttamente in vetta alla Billboard americana.
- Sabrina Carpenter si è imposta nel pop grazie al singolo “Espresso”, hit grazie alla quale ha sempre ottenuto maggiore attenzione. Poi ha pubblicato il disco “Short n' Sweet” che ha confermato il boom. E si è prestate a duettare con Christina Aguilera in “What a girl wants” (e anche live, in concerto).
- Morgan Wallen ha raggiunto due volte la vetta americana grazie al suo terzo album. L’artista ha battuto ogni record nella prima settimana per un disco country. E, dopo gennaio, si è ripreso la vetta anche nel mese di marzo.
- Novembre ha visto il ritorno di Tyler, the Creator con il suo “Chromakopia” e subito ha conquistato la numero 1 della Billboard. Il suo settimo album ha convinto ed è rimasto in cima alla classifica per ben 3 settimane.