![Mauro Coruzzi, in arte Platinette Mauro Coruzzi, in arte Platinette](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MDg5YmI1Y2QtYWE5OS00/0/image.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Mauro Coruzzi, in arte Platinette
Mauro Coruzzi, classe 1955, noto al grande pubblico come Platinette, torna in tv dopo il dramma che lo ha colpito. Nel salotto di Silvia Toffanin l’artista che, per anni, è stato ospite fisso a ‘Buona Domenica’ e al serale di ‘Amici’ di Maria De Filippi, ripercorrerà le tappe del viaggio che, da marzo 2023, data in cui è stato colpito da un attacco ischemico, lo ha condotto fino a oggi.
Chi è Mauro Coruzzi
Giornalista, autore televisivo e conduttore radiofonico fin dagli anni ‘70, ha raggiunto la notorietà presso il pubblico alla fine degli anni ‘90 grazie a Maurizio Costanzo. Il suo alter-ego, Platinette, è una drag queen che ama gli abiti sgargianti che non passano inosservati e che gli ha regalato il successo.
Nel corso della sua carriera, oltre ad essere apparso in numerosi film, ad aver continuato a lavorare in radio e ad essere stato opinionista per Mediaset, ha partecipato come concorrente anche a Sanremo: nel 2015, nell’anno del trionfo del trio Il Volo. In coppia con Grazia Di Michele (conosciuta proprio ad ‘Amici’) ha cantato il brano ‘Io sono una finestra’.
Mauro Coruzzi a ‘Verissimo’
Se la sua presenza in tv è stata una costante fino a metà degli anni 2000, da qualche tempo Coruzzi ha scelto il teatro ma, dal 2023, ha anche dovuto rallentare i suoi ritmi. Mentre era in giro insieme al suo personale trainer, infatti, nel marzo di quell’anno è stato colto da un attacco ischemico.
“Quando era arrivato per lui il momento di andarsene, io non riuscivo a salutarlo. Avevo perso improvvisamente la parola, ma non la coscienza. Mi venne da ridere” ha raccontato in un’intervista. Subito dopo la corsa in ospedale e due mesi di degenza. Dopo quell’esperienza Coruzzi è diventato testimonial A.L.I.Ce. Italia Odv, l’associazione per la lotta all’ictus cerebrale. Nel salotto di Silvia Toffanin racconterà la sua esperienza.