Tutto come previsto e ampiamente prevedibile dal punto di vista degli ascolti tv di giovedì 5 ottobre. Il prime time ha la propria regina che, come avviene spesso, è una fiction Rai. A stravincere la serata di giovedì 5 ottobre è stata la prima puntata di 'Blanca 2', seconda stagione della fortunata fiction con Maria Chiara Giannetta. Un risultato monstre del 23,21% di share e una media di 4 milioni e 41mila telespettatori per la fiction di Raiuno.
Deve, come ormai è consuetudine, arrendersi il Grande Fratello su Canale 5, che non arriva al 17% anche nell'ottava puntata: share del 16,64% e media di telespettatori pari a due milioni e 189mila.
Da notare come tanto 'Blanca 2' quanto il Grande Fratello riescano a migliorare i risultati dei programmi che li precedono: Affari Tuoi su Raiuno con il 21,98% e Striscial la notizia su Canale 5 con il 14,39%.
Nonostante il reality show condotto da Alfonso Signorini le abbia provate tutte – vedi trasferire parte di contenuti oltre le nomination dopo la mezzanotte per fare in modo di aumentare lo share rispetto ai concorrenti, che non vanno oltre quell’orario -, il programma non funziona.
Ma perché questa edizione del Grande Fratello arranca così tanto? Le motivazioni sono molteplici, prima fra tutte l’assenza di idee. La scelta del cast – come ha sottolineato lo stesso Alfonso Signorini con il suo “Non c’è materiale, datemi una mano” invocato nei confronti degli inquilini della Casa – è stata disastrosa. Basti pensare che nella serata di ieri, giovedì 5 ottobre, oltre un’ora è stata dedicata alle critiche di tutti gli inquilini nei confronti di Beatrice Luzzi e alle sue risposte. Critiche sempre uguali e risposte inevitabilmente identiche.
Un cast senza mordente, ma anche un cast che viene mortificato dalle stesse scelte autorali e del conduttore: Massimiliano Varrese trasformato in un adolescente che si innamora di chiunque, Grecia Colmenares additata come una sorta di casalinga disperata senza empatia e Alex Schwazer magnificato per i propri allenamenti in vista delle Olimpiadi. Scelta peraltro abbastanza surreale: o si decide di puntare seriamente il focus sulla sua preparazione oppure mostrarlo mentre corre sul tapis roulant e santificarlo per questo risulta del tutto inutile.
La conduzione è inoltre a dir poco lacunosa e ai limiti dell’impalpabile. Basti pensare che persino Cesara Buonamici è riuscita a scivolare nel luogo comune e ha ceduto alla tentazione di indirizzare i binari del programma in direzioni precise e scontate.
Scontato, quindi, che il pubblico scelga di rivolgersi a prodotti intelligenti, avvincenti e di ottima qualità: ‘Blanca 2’ ne è un esempio dell’inizio alla fine.
Cosa può succedere a questo punto al Grande Fratello? I dati degli ascolti non sono per nulla incoraggianti, il rischio di chiusura anticipata del programma si avvicina sempre di più.