Quinta puntata del Serale di Amici 22 ad alta tensione. Manca un mese alla conclusione di Amici 22: la finale si terrà domenica 14 maggio per evitare la concomitanza con la finale dell'Eurovision Song Contest nella quale ad essere protagonista sarà Marco Mengoni con il brano "Due vite".
Le squadre
Il cerchio si stringe sempre di più sono solo nove i concorrenti rimasti in gara dopo le eliminazioni di Megan, Ndg, Gianmarco, Piccolo G, Samu e Alessio. Ora tutte e tre le squadre hanno lo stesso numero di componenti. Rudy Zerbi-Alessandra Celentano: Aaron, Ramon e Isobel.
Lorella Cuccarini-Emanuel Lo: Angelina, Cricca e Maddalena.
Arisa-Raimondo Todaro: Wax, Federica e Mattia.
I giudici
Ormai il ruolo dei tre giudici è chiaro: Cristiano Malgioglio è il "battitore libero" e anche l'anima di questa giuria. I suoi commenti non sono quasi mai banali e ogni tanto spiazzano anche, suscitando l'ilarità del pubblico. Giuseppe Giofrè è specialista nella danza e i suoi commenti in questa disciplina sono sempre pertinenti. Seppur poche volte si discostano dal buonismo che troppo spesso impera fra i giudici. Tacciato di buonismo da più parti è invece Michele Bravi, che sembra non riuscire ad ingranare bene nel ruolo di giudice di questa edizione del talent show.
I Guanti di sfida
Quella dei Guanti di sfida è ormai una consuetudine per il talent show di Maria De Filippi e anche questa settimana fanno discutere. Anche in questa puntata, Maddalena e Isobel sono state chiamate in causa da Alessandra Celentano: devono ballare e, chi vuole, cantare un pezzo di un musical. Isobel ha subito accettato di buon grado, Maddalena ha invece avanzato delle perplessità. Così come Wax, che ha rifiutato due Guanti di sfida: quello contro Federica e quello contro Angelina.
La sfida fra i professori
Le tre coppie di professori – Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo, Arisa e Raimondo Todaro – si sono sfidati su una prova nella quale il tema centrale doveva essere la passione e a vincere la gara è stata l’accoppiata Lorella Cuccarini-Emanuel Lo.
Ospiti
Ospiti della serata questa volta non sono stati dei comici, ma due attori della serie tv ormai diventata cult ‘Mare Fuori’: Francesco Cicchella e Clara Soccini.
Premio Tim
La prova della platea Tim è stata vinta dalla ballerina Isobel.
Stop alla registrazione
Cricca è uno dei tre concorrenti al ballottaggio finale ed è subito scoppiato a piangere. Un po’ l’emozione della serata, un po’ la paura di dover tornare a casa proprio a pochi passi dalla finale. Un po’ anche la storia curiosa vissuta dal cantautore riccionese, che era stato costretto a uscire dal programma e poi riammesso poco dopo. Tutte queste componenti hanno fatto in modo che Cricca esplodesse in un pianto inconsolabile. Reazione che ha fatto propendere Maria De Filippi per una pausa nella registrazione della puntata. Una volta risolta la situazione, la registrazione è ripresa.
L'eliminato
Un solo eliminato anche per la quinta puntata del Serale di Amici 22. Ad andare in ballottaggio sono la cantante Federica e il ballerino Ramon. Il terzo è Cricca, ma è stato subito salvato dai tre giudici. Come è consuetudine, a comunicare il nome del concorrente eliminato è Maria De Filippi in casetta alla fine della puntata di sabato 15 aprile. L’eliminata è Federica.