Alfonso D’Apice entra al Grande Fratello 2024. Chi è il ragazzo napoletano e perché diventa un concorrente del reality show condotto da Alfonso Signorini dopo la partecipazione a Temptation Island è evidente a tutti: insieme alla ex fidanzata Federica Petagna il suo compito è quello di ripetere le dinamiche di Perla Vatiero e Mirko Brunetti nella passata edizione del programma.
Come già ampiamente previsto e prevedibile a inizio edizione, i due nuovi transfughi di Maria De Filippi non riusciranno a ripercorrere le orme dei predecessori. I motivi principali sono due: già l’epopea Perla-Mirko non aveva alcun contenuto e questo è un percorso già visto. Quindi il tentativo di far uscire da questa reunion fra Alfonso e Federica una soap lunga svariate puntate del Grande Fratello è già fallimentare ancora prima di cominciare.
Ma quindi perché Alfonso D’Apice - la storia con Federica Petagna si è interrotta a Temptation Island dopo otto anni: si erano messi insieme quando la ragazza aveva 12 anni e il ragazzo 17 - entra oggi, lunedì 4 novembre, all’interno della casa del Grande Fratello?
Il motivo è evidente: i telespettatori e gli inquilini hanno ben compreso quanto la storia d’amore, nata in fretta e furia durante i pochi giorni al Gran Hermano spagnolo - fra Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato sia più finta di una banconota da 17 euro. In sostanza questa relazione, nonostante i penosi e francamente inguardabili siparietti forzatamente hot fra i due protagonisti, non è altro che un patetico tentativo studiato a tavolino dai protagonisti e dagli autori di far parlare e ottenere visibilità.
Il pubblico, tuttavia, non si può prendere in giro e questo, come ormai avviene da tempo all’interno di questo trash reality show, non viene preso in considerazione. E qui ecco emergere prepotente la pochezza del cast: Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta non sono evidentemente due personaggi – attenzione, si parla di personaggi e non di persone – con capacità ed esperienza nel mondo dello spettacolo tali da poter rendere credibile una recita del genere. Tanto da non riuscire neppure a convincere gli stessi coinquilini all’interno della casa.
La domanda a questo punto è sempre la medesima: è davvero necessario fornire ai telespettatori un prodotto di natura così scadente come sono le pantomime che stanno caratterizzando il Grande Fratello 2024? Dove si colloca in questo scenario l’intenzione tanto sbandierata da Pier Silvio Berlusconi di diminuire il tasso di trash nei programmi Mediaset?