Giovedì 26 Settembre 2024

Specchi da parete, guida pratica ai modelli giusti

Materiali e stili devono essere in armonia con il resto dell’arredamento per valorizzarlo al meglio

Specchi da parete - Crediti iStock Photo

Specchi da parete - Crediti iStock Photo

Gli specchi da parete sono un alleato prezioso per arredare e aggiungere un tocco di personalità a qualsiasi ambiente domestico. Sono veri e propri elementi di arredo, che vanno oltre la semplice funzione di riflettere l'immagine.

Grazie a piccole accortezze nel posizionamento, gli specchi possono trasformare radicalmente uno spazio, amplificandone la luminosità e creando effetti di profondità. La scelta del modello e della posizione ideale è fondamentale per esaltare le caratteristiche di ogni stanza.

Spazi piccoli

Uno specchio ben posizionato può far sembrare una stanza più grande e luminosa. Collocarlo di fronte a una finestra consente di catturare e riflettere la luce naturale, creando l’illusione di una maggiore profondità. Gli specchi di grandi dimensioni sono perfetti per questo scopo, adattandosi alla parete scelta per ottimizzare l’effetto ottico.

Personalità

Uno specchio può trasformarsi in un elemento di grande impatto visivo. Modelli con cornici particolari o forme insolite, realizzati con materiali come velluto, rattan o metallo, nonché pezzi iconici di design d’autore, riescono a catturare l’attenzione e a donare un tocco di stile unico.

Luce

Per ravvivare una parete vuota, gli specchi sono l’ideale. Scegliere modelli senza cornice, a forma di finestra o con linee allungate, può aiutare a creare un effetto dinamico e a dare nuova vita anche agli spazi meno valorizzati della casa.

Arredi

Gli specchi possono impreziosire cassettiere, madie, panche e molto altro, esaltandone lo stile. Che siano appoggiati o appesi, è importante che le dimensioni dello specchio siano proporzionate al mobile, senza mai superarne la larghezza, in modo da mantenere un equilibrio estetico.

Feng Shui

In una visione come quella del Feng Shui, antica disciplina cinese che si occupa di creare armonia negli spazi abitativi, lo specchio va posizionato correttamente affinché diventi una sorta di ponte energetico, veicolo di emozioni positive e calamita di fortuna e benessere.

In quest’ottica, per esempio, è sconsigliato collocarlo di fronte alla porta d’ingresso, poiché potrebbe deviare il flusso di energia positiva all'esterno. Anche in camera da letto, è meglio evitare che lo specchio rifletta il letto, per prevenire la dispersione di energie durante il riposo. Un'ottima soluzione è posizionarlo lateralmente o all'interno dell'armadio.

Errori da evitare

Bisognerebbe fare attenzione a non mettere specchi troppo grandi in spazi piccoli. Anche se questi complementi d’arredo possono ampliare visivamente una stanza, un modello troppo ingombrante può risultare eccessivo e soffocante. Non andrebbero posizionati nemmeno in corridoi lunghi e angusti, dove possono aumentare una sensazione di soffocamento e squilibrio. Non va sottovalutata nemmeno l’importanza della cornice, che deve armonizzarsi con il resto dell’arredamento. È bene coordinare materiali e stile degli specchi con il resto del mobilio.