Soul, il film Pixar uscirà direttamente su Disney+
A causa della pandemia di Coronavirus salta le sale ed esce in streaming, il 25 dicembre 2020, ma senza costi aggiuntivi (diversamente da 'Mulan')
Foto: Pixar
Walt Disney Company ha annunciato che il nuovo film Pixar, intitolato 'Soul', non uscirà come previsto nelle sale cinematografiche a fine novembre: arriverà invece direttamente sul servizio di streaming Disney+, il 25 dicembre 2020. A differenza di quanto accaduto con 'Mulan' questa volta non sarà necessario pagare un prezzo aggiuntivo, perché la visione sarà già inclusa nel pacchetto base di abbonamento. La decisione di cancellare il passaggio nelle sale arriva dopo che tutte la Major hollywoodiane, Disney Company compresa, avevano rivisto i propri piani di distribuzione a causa della pandemia di Coronavirus, che ha spinto a posticipare l'uscita di tutti i film ad alto budget: 'Soul' rimaneva l'unico titolo che sembrava resistere, ma alla fine pure lui ha ceduto.
Soul, il film e la pandemia
'Soul' è diretto da Pete Docter, veterano di Pixar e regista di 'Monster & Co.', 'Up' e 'Inside Out'. Racconta la storia di un insegnante di musica delle medie che corona il sogno di una vita quando viene assunto in un jazz club per suonare il pianoforte, poi però ha un incidente e per una serie bizzarra di circostanze si ritrova nell'Anzitempo: è il luogo "dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra" (queste le parole che ascoltiamo nel trailer). Determinato a tornare alla propria vita, il nostro eroe sviluppa una curiosa alleanza con 22, un'anima che non riesce a capire il fascino della vita umana e cerca di evitare a tutti i costi di incarnarsi.
Costato almeno 150 milioni di dollari, 'Soul' non può permettersi di uscire nelle sale durante la pandemia: per film dal budget così alto, le possibilità di rientrare nei costi sono pressoché nulle, al cinema. Il caso di 'Tenet' l'ha dimostrato (400-450 milioni richiesti per andare in pari, 307 quelli incassati) e ha convinto le Major a non rischiare. Chi volesse vederlo deve dunque attendere il 25 dicembre 2020, giorno dell'uscita su Disney+. Oppure può tentare una sortita al Roma Film Festival, dove è atteso come titolo di apertura della kermesse, il 15 ottobre.