Giovedì 2 gennaio esce nelle sale cinematografiche 'Sorry We Missed You', il nuovo e valido film di Ken Loach. Parla di precarietà economica e dei danni dell'attuale sistema sociale nel quale siamo inseriti, e lo fa con la consueta empatia e lucidità. Le recensioni sono state più che positive e hanno riconosciuto ancora una volta al cineasta inglese la capacità mettere in scena storie di forte impegno civile senza scadere nel filmetto a tesi.
Sorry We Missed You, tutto sul film
La trama racconta di un padre di famiglia che si ritrova ad affrontare i danni causati dal crack finanziario del 2008. Oberato dai debiti, trova un nuovo lavoro come corriere per una ditta in franchise e sperimenta sulla propria pelle cosa significa essere "imprenditori di se stessi". Ne fa le spese la serenità famigliare, anche perché il lavoro della moglie, che fa la badante, lascia a entrambi poco tempo e poche energie per essere partner e genitori. 'Sorry We Missed You' è un film drammatico che conferma il sodalizio artistico fra il regista Ken Loach e lo sceneggiatore Paul Laverty: insieme hanno realizzato autentiche chicche come 'Io, Daniel Blake' (2016), 'La parte degli angeli' (2012), 'Il mio amico Eric' (2009), 'Il vento che accarezza l'erba' (2006), 'Sweet Sixteen' (2000) e via di questo passo. 'Sorry We Missed You' dura un'ora e 41 minuti ed è parzialmente ispirato a una vicenda realmente accaduta, quella del corriere Don Lane.
Il trailer
Sorry We Missed You, le recensioni
La critica internazionale ha accolto più che positivamente 'Sorry We Missed You' e la media voto, su Metacritic, è di 79/100. A motivare il giudizio sono soprattutto tre fattori: un cast che è un monumento al realismo, l'impegno civile di Ken Loach e il rigore con il quale lui e Paul Laverty hanno confezionato il film. Secondo alcuni commentatori, questo loro nuovo film è addirittura superiore a 'Io, Daniel Blake', che nel 2016 vinse la Palma d'Oro al Festival di Cannes ('Sorry We Missed You' era in concorso anche quest'anno, ma è tornato a casa a mani vuote). Leggi anche: - Tolo Tolo, esce finalmente il film di Checco Zalone - Playmobil: The Movie, il film d'animazione sui giocattoli