Giovedì 23 Gennaio 2025
BARBARA BERTI
Magazine

"Sono Bianca ma ho il cuore Rosa" Detto Fatto, Guaccero in scena

di Barbara Berti

"Il “tutorial” sull’amore? Ci siamo inventati anche questo, perché da quest’anno saranno i sentimenti al centro del programma". Parola di Bianca Guaccero che da lunedì 26 ottobre, per il terzo anno consecutivo, torna al timone di Detto Fatto – prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy –, lo show del pomeriggio di Raidue (dal lunedì al venerdì alle 14.55) pieno di consigli, suggerimenti, chiacchiere e tante storie.

Ma è vero che Bianca è diventata Rosa?

"Sì (ride, ndr). Rosa è il nome della protagonista della nuova fiction Rai di Cinzia Th Torrini. Il titolo provvisorio è Il medico della mala e con me sul set ci sono anche Marco Bocci, Loretta Goggi, Violante Placido e Fortunato Cerlino".

Ma chi è Rosa?

"Un personaggio a cavallo tra il bene e il male, un ruolo molto interessante".

Lei si sente più attrice o conduttrice?

"Ho una multipla personalità artistica, sono nata sul set, ormai vent’anni fa, ma ho l’intrattenimento del sangue. Il sogno nel cassetto? Dopo esserci stata come valletta di Baudo, nel 2008, cantare a Sanremo".

Per il momento si divide tra il set e gli studi tv di Roma. Pronta per la nuova stagione di “Detto Fatto”?

"Prontissima ma anche molto emozionata. So già che la sera prima di andare in onda non dormirò per l’agitazione. Sarà come tornare a casa, dalle persone a cui voglio bene".

Dunque, squadra che vince non si cambia?

"Torna lo spazio dedicato al look con Carla Gozzi, ma rinforzato: userà le sue doti di insegnante di stile, dall’abbinamento dei colori alle forme degli abiti e al sapersi vestire in base alla propria personalità. Ci sarà il “tè delle cinque” con Jonathan Kashanian, con la sua superclassifica. E non mancheranno neppure sketch con Gianpaolo Gambi, piccoli grandi omaggi alla storia della televisione".

Quali “tutorial” saranno proposti?

"Come sempre i nostri consigli spazieranno dal campo della moda alla bellezza, dal benessere ai consigli per le pulizie di casa. Ma i “tutorial” saranno lo strumento per raccontare le storie della nostra società. Ci siamo detti: perché non mettere i nostri consiglieri a disposizione della gente? Daremo, così, spazio a persone che si vengono a raccontare e le aiuteremo a risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani".

Altre novità?

"La puntata del venerdì sarà speciale: ci saranno ospiti vip che si trasformeranno in tutor. La prima sarà Orietta Berti. Poi, da quest’anno abbiamo “Caccia al tutor”, il nuovo contest per aspiranti tutor: la prima sfida della stagione sarà nel campo della cucina e a giudicare i primi due concorrenti ci sarà lo chef stellato Ilario Vinciguerra".