Martedì 5 Novembre 2024

Non ci siamo mai avvicinati così tanto al Sole

La sonda Parker della Nasa è arrivata nel punto più vicino al Sole mai raggiunto dall'uomo. Per studiare i suoi processi, e tornare nel 2025

La sonda Parker della Nasa vicina al Sole - foto Nasa Johns Hopkins APL Steve Gibbens

La sonda Parker della Nasa vicina al Sole - foto Nasa Johns Hopkins APL Steve Gibbens

La sonda Parker Solar Probe della Nasa ha portato il genere umano il più vicino possibile al Sole. Il 29 ottobre alle ore 13:04 del pomeriggio, il mezzo spaziale ha stabilito il record di avvicinamento al Sole arrivando a meno di 42.723 milioni di chilometri dalla superficie della nostra stella. Che dista 149.600.000 chilometri dalla Terra.LA SONDA PARKER VERSO IL SOLELa Parker Solar Probe, dopo molti ritardi dovuti a problemi finanziari dell'ente spaziale americano (la data di lancio doveva essere il 2007), era partita 78 giorni fa dagli Stati Uniti, con il compito di entrare nell'orbita solare e studiare i processi chimici che avvengono nella stella madre del nostro sistema. Ora sta proseguendo il suo tragitto nell'orbita solare, superando i limiti raggiunti nel 1976 da Helios 2, astronave tedesco-americana. Qui un video della Nasa che illustra la missione e le sue difficoltà.

MISSIONE 2025Perker ha anche battuto anche il record di velocità raggiunto da Helios 2, ovvero il valore di 246.960 chilometri all'ora. Ma il suo massimo non è ancora stato raggiunto: prossimamente, calcolano gli astronomi americani, arriverà alla velocità (di orbita geocentrica) di 692.017 chilometri all'ora. Ma questo dovrebbe avvenire solo nel 2025, quando la sonda farà ritorno verso la Terra. A quel momento Parker avrà completato 24 perieli (il punto di minima distanza di un oggetto dal sole), muovendosi fra Venere e la corona del Sole, avvicinandosi ancora di più alla stella madre del nostro sistema.