Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Snowpiercer, la serie tv Netflix tratta dal film di Bong Joon-ho

Il 25 maggio nel catalogo della piattaforma di streaming arriva 'Snowpiercer', adattamento dell'omonima pellicola del regista premio Oscar

Foto: Netflix

Lunedì 25 maggio esce su Netflix 'Snowpiercer', l'attesa serie tv tratta dall'omonimo lungometraggio del regista sudcoreano Bong Joon-ho, premio Oscar 2020 per la pellicola 'Parasite'. Si tratta di un thriller fantascientifico ambientato in un futuro post apocalittico, nato originariamente come graphic novel e divenuto nel 2013 un film cult, grazie al una storia capace di mescolare elementi distopici e acute osservazioni socioeconomiche. Nel ricchissimo cast della serie ci sono tra gli altri Jennifer Connelly e Daveed Diggs.

Snowpiercer: la trama

Gli avvenimenti narrati nella serie precedono di qualche anno quanto raccontato nella pellicola con protagonista Chris Evans. La Terra è ridotta a un'inospitale distesa di ghiaccio e gli ultimi sopravvissuti vivono a bordo di un gigantesco treno chiamato del Snowpiercer, che effettua senza sosta il giro del mondo. All'interno dei suoi 1001 vagoni le classi sociali sono separate in modo rigido e disumano, con annesse dinamiche di oppressione e sfruttamento che fanno crescere tra ultimi il sentimento di ribellione. In questo contesto, si sovrappongono le storie di Layton Well (Daveed Diggs), che vive con i poveri in coda al convoglio, e della ricca Daveed Diggs (Jennifer Connelly), che gode di tutti i privilegi che spettano alla prima classe.

Il nuovo tease trailer sottotitolato in italiano

Cast, regia, showrunner

Oltre al già citato premio Oscar Jennifer Connelly ('A Beautiful Mind') e all'attore e rapper Daveed Diggs (visto nelle serie TV 'Black-ish' e 'Unbreakable Kimmy Schmidt'), in 'Snowpiercer' figurano anche Alison Wright, Mickey Sumner, Susan Park, Iddo Goldberg, Katie McGuinness, Lena Hall, Annalise Basso, Sam Otto, Roberto Urbina, Sheila Vand e Jaylin Fletcher. E la seconda stagione (già confermata) potrà contare anche sulla partecipazione di Sean Bean. Lo showrunner della serie è Graeme Manson, co-ideatore di 'Orphan Black', mentre la regia è affidata a di James Hawes, che ha diretto alcune puntate di 'Doctor Who' e 'Black Mirror'. Bong Joon-ho è invece tra i produttori esecutivi.

Come guardare 'Snowpiercer'

'Snowpiercer' si compone in tutto di 10 episodi. Gli abbonati e le abbonate di Netflix potranno iniziare a guardarlo a partire dal 25 maggio, ma senza possibilità immediata di binge watching: la piattaforma di streaming pubblicherà infatti due puntate ogni settimana.