Venerdì 27 Settembre 2024

Snowden, primo trailer del film scritto e diretto da Oliver Stone

Ecco il primo trailer di Snowden, film di Oliver Stone con Nicholas Cage e Joseph Gordon-Levitt sulla controversa figura dell’informatico dell’NSA e tecnico della CIA, che rivelò i programmi di sorveglianza di massa di Stati Uniti e Regno Unito.

Un'immagine del film (Foto: Endgame Entertainment/Vendian Entertainment/KrautPack Ente)

Un'immagine del film (Foto: Endgame Entertainment/Vendian Entertainment/KrautPack Ente)

In Italia ancora non ha una data ufficiale di distribuzione, ma negli Stati Uniti esce il 16 settembre 2016. Stiamo parlando di Snowden, il thriller/drama di Oliver Stone che racconta la storia del tecnico informatico della CIA Edward Snowden, che nel 2013 ha trafugato migliaia di documenti top secret per consegnarli alla stampa e così facendo ha contribuito a rivelare al mondo il sistema di sorveglianza di massa utilizzato dagli Stati Uniti.
 
Conoscendo le posizioni liberali di Oliver Stone possiamo dare per scontato che il film presenterà Snowden come un patriota motivato dall'amore per la propria patria e dunque intimorito e indignato da ciò che ritiene una prassi antidemocratica da parte della National Security Agency. È però vero che il dibattito seguito alla pubblicazione dei documenti classificati lo ha anche bollato con un traditore: facile prevedere che l'uscita nelle sale rinnoverà lo scontro di posizioni.
 
Il trailer del film punta molto sull'atmosfera thriller e presenta tutti gli attori di peso: il protagonista Joseph Gordon-Levitt, la sua fidanzata Shailene Woodley, il pezzo grosso della CIA Rhys Ifans, il giornalista Zachary Quinto e poi Nicolas Cage, Tom Wilkinson, Timothy Olyphant e Scott Eastwood. Un gran bel cast, insomma.