Sabato 6 Luglio 2024

SNOOPY MASCOTTE SPAZIALE OMAGGIO DI OMEGA E SWATCH

Migration

Cominciò la sua vita nelle strisce come un cane ordinario per poi diventare con il passare del tempo uno dei personaggi più famosi dei fumetti: stiamo parlando di Snoopy, il cane di Charlie Brown. Alzi la mano chi non si è lasciato appassionare dalle loro storie: addirittura la Nasa negli anni Sessanta sceglie il dolce Snoopy come mascotte e guardiano per la sicurezza durante le missioni di volo spaziali. E, nel 1970, proprio gli astronauti dell’Agenzia Spaziale statunitense conferiscono a Omega il ’Silver Snoopy Award’, premio che celebra i contributi unici del marchio alle esplorazioni spaziali e il ruolo nel salvataggio dell’Apollo 13.

Cinquant’anni dopo, Omega lancia lo Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary: sul quadrante del cronografo che ha cassa in acciaio da 42 mm, il contatore blu a ore 9 si tipizza per la presenza di un medaglione in argento foggiato con Snoopy in tuta spaziale. Sul fondello il beagle va in missione: quando viene usata la lancetta dei secondo cronografici, Snoopy fa un giro intorno al lato oscuro della Luna (9.700 euro, omegawatches.com).

Ma a non rimanere indifferente al cagnolino creato da Charles M. Schulz è pure Swatch, che – per la verità – cede anche agli altri personaggi della banda Peanuts: il risultato è una collezione interprete del Dna del marchio orologiero e delle storie del fumetto. Il modello, ad esempio che trovate in questa pagina si chiama Hee Hee Hee (95 euro, swatch.com) ed è dedicato proprio a Snoopy. Profili, colori, dettagli raccontano di una collaborazione che si esprime però attraverso sei modelli che celebrano le manie e le personalità dei personaggi, Snoopy appunto, Lucy, Charlie Brown, Woodstock, Sally, Linus. Perché – come si dice in questi casi – per diventare grandi c’è sempre tempo…