Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Morta Sinead O’Connor: aveva 56 anni. La depressione e il figlio suicida

La cantante irlandese è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla cover di Nothing Compares 2 U. L’omaggio di Zucchero

Sinead O' Connor è morta a 56 anni

Sinead O' Connor è morta a 56 anni

Roma, 26 luglio 2023 – Sinead O’Connor è morta all'età di 56 anni. 

In un comunicato la sua famiglia ha dichiarato: "Con grande tristezza annunciamo la scomparsa della nostra amata Sinead. La sua famiglia e i suoi amici sono sconvolti e hanno chiesto di mantenere la privacy in questo momento molto difficile", ha riferito l'emittente nazionale irlandese RTE.

La vita e la carriera

Nata a Dublino l'8 dicembre del 1966, Sinead O’Connor è stata una tra le voci più affascinanti degli anni Ottanta e Novanta, ricordata anche per il suo look fuori dal comune. Nel 1985 si trasferisce a Londra per lavorare al suo primo album. “The Lion and the Cobra”, scritto e prodotto dalla stessa cantante, viene pubblicato nel 1987. L’album è un immediato successo di pubblico e critica, in cui compare anche una giovane Enya che nel brano “Never get old” recita in gaelico alcuni passi della Bibbia. Sull’onda del successo del disco intraprende un tour attraverso l’Europa e gli Stati Uniti. 

Il successo planetario di “Nothing Compares 2 U”

Il suo successo maggiore rimane legato al singolo “Nothing Compares 2 U”, del 1990. Prince l’aveva composta nel 1985 e affidata ai The Family che la inclusero nel loro unico disco, rivelatosi un totale insuccesso. O’Connor, dopo cinque anni, spinta dal suo manager, reinterpreta a suo modo il brano, altrimenti destinato a rimanere sconosciuto. 

Il brano è una struggente ballata romantica e raggiunge i vertici delle classifiche mondiali, tanto da essere nominato il singolo numero uno al mondo dai Billboard Music Awards.

La cantante irlandese Sinead O' Connor
La cantante irlandese Sinead O' Connor

Icona fuori dal coro

Ben presto Sinead O’ Connor diventa un'icona, il simbolo di un nuovo modo di essere artista donna, totalmente diversa dal divismo pop alla Madonna: lei era piuttosto l'erede delle prime eroine del Punk e della New Wave, un personaggio fuori dal coro, che non aveva, e non ha mai avuto, paura di essere disturbante.

La morte del figlio Shane

Da tempo l’artista combatteva con problemi legati alla depressione.

Un anno fa, a gennaio 2022, Shane, 17 anni, uno dei suoi 4 figli, si era tolto la vita dopo essere fuggito dall'ospedale mentre era sotto osservazione per tendenze suicide. 

I problemi di salute mentale

La cantante irlandese soffriva di diversi problemi di natura mentale tra cui agorafobia e bassa autostima acuta.

Nel 2017 aveva confessato di aver tentato per ben otto volte il suicidio, l’ultima volta dopo la perdita del figlio, e di essere stata torturata dalla madre.

“Sono da sola, tutti mi trattano male e sono malata - sono le parole in un video pubblicato l’8 agosto 2017 sulla sua pagina Facebook -. Le malattie mentali sono come le droghe. Vivo in un motel Travelodge in New Jersey e sono da sola. E non c’è niente nella mia vita eccetto il mio psichiatra, la persona più dolce al mondo, che mi tiene in vita. Voglio che tutti sappiano cosa significa, e perché faccio questo video. Le malattie mentali sono come le droghe, sono uno stigma. All’improvviso, tutte le persone che dovrebbero amarti e prendersi cura di te ti trattano male”.

Clicca sulla foto per sfogliare la gallery

La conversione all’Islam

Il 19 ottobre 2018 Sinead O’ Connor aveva annunciato pubblicamente di essersi convertita all’Islam adottando il nome di Shuhadà Davitt.

L’omaggio di Zucchero

“Nothing compares 2 U… voce d'angelo. R.I.P.”. Così sui social Zucchero, rendendo omaggio a Sinead ÒConnor. Parole accompagnate dal video sulle note di Va’ pensiero, cover del celebre coro verdiano, cantata dal bluesman in duetto con O’ Connor nel 1999.