Giovedì 21 Novembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Salvatore Schillaci e la moglie sono "I Siculi" di Pechino Express 2023

L'ex calciatore e Barbara Lombardo sono fra i concorrenti del programma di Sky

Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo sono la coppia “I Siculi”  (Sky)

Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo sono la coppia “I Siculi” (Sky)

Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo sono la coppia “I Siculi” di “Pechino Express 2023”, l’adventure game condotto da Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio, in onda dal 9 marzo su Sky Uno (tutti i giovedì alle 21,15) e in streaming su Now. Il programma, articolato in dieci puntate, si sviluppa lungo “La via delle Indie”: la partenza è nella metropoli Mumbai per andare alla scoperta dell’India, poi verso il Borneo malese e, infine, in direzione Cambogia. In gara ci sono nove coppie di vip.

E tra i concorrenti figura l’ex calciatore Salvatore Schillaci, 58 anni di Palermo. Per tutti semplicemente “Totò”, è l’eroe delle Notti Magiche di Italia ’90, dove conquista il prestigioso titolo di capocannoniere del Mondiale. In carriera, dopo gli esordi con le giovani dell'Amat Palermo, ha vestito la maglia del Messina, Juventus, Iter per poi chiudere in Giappone nelle file dello Júbilo Iwata. Da quando ha spesso di giocare a pallone, l’ex attaccante gestisce un centro sportivo per ragazzi “Louis Ribolla”.

Dopo il ritiro si è dedicato anche al cinema e alla tv: nel 2004 ha partecipato al reality “L’Isola dei famosi”, arrivando terzo. Ha preso parte al film “Amore, bugie & calcetto”, ha vestito i panni di un boss mafioso nel quinto episodio della terza stagione della serie “Squadra antimafia - Palermo oggi” e ha partecipato con un cameo a un episodio della serie “Benvenuti a tavola - Nord vs Sud”. Inoltre, per molto tempo è stato ospite fisso di “Quelli che il calcio” e concorrente di “Back to School”, il programma di Italia 1.

Nel 2016 ha pubblicato l'autobiografia “Il gol è tutto”, scritta assieme ad Andrea Mercurio. Nel suo curriculum anche una breve parentesi politica: alle elezioni amministrative del 2001 si candidò come consigliere comunale della sua città tra le file di Forza Italia; venne eletto ma, non abituato all’agone politico, si dimise dalla carica dopo due anni. Insomma, Totò è un uomo di mondo che, però, si definisce un timido che si è dovuto adattare a vivere sotto i riflettori.

La moglie Barbara Lombardo, anche lei di Palermo, con un passato da modella e una partecipazione alle regionali di Miss Italia, oggi è odontotecnica. Con Totò non è stato amore a prima vista, ci sono voluti ben 10 anni di conoscenza prima che si fidasse di lui e oggi sono sposati da 10 anni. Vivono in una casa in campagna a Palermo. Da piccola la chiamavano “selvaggia” per la sua attitudine all'avventura, ma finora ha sempre fatto solo viaggi organizzati.