Sabato 11 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Le spiagge più belle della Sicilia

Si spazia da chilometri di costa sabbiosa a scogliere a picco sul mare, fino a isole dai colori tropicali e riserve naturali

Cala Capreria presso la riserva naturale Riserva dello Zingaro, Sicilia

Di recente la Foundation for Environmental Education, Ong danese, ha assegnato le Bandiere Blu 2023 per l’Italia, premiando le spiagge migliori che si distinguono per la qualità del mare e dei servizi. La Sicilia è all’ottava posizione con 11 località (in una classifica guidata dalla Liguria, con 34 riconoscimenti). Per l’ente nordeuropeo, tra le spiagge più belle della Sicilia – e più attrezzate – figurano: - Alì Terme (Messina) - Roccalumera (Messina) - Furci Siculo (Messina) - Santa Teresa di Riva (Messina) - Lipari (Messina) - Tusa (Messina) - Menfi (Agrigento) - Modica (Ragusa) - Ispica (Ragusa) - Pozzallo (Ragusa) - Ragusa Ecco qualche approfondimento su alcune di queste e altre spiagge più belle della Sicilia, da conoscere e apprezzare anche per la storia, la cultura e le tradizioni, oltre che per lo spettacolo naturale che regalano.  

Mondello

È un gioiello a poco più di dieci chilometri dal centro del capoluogo siciliano, una ventina di minuti in auto. Mondello è una baia di sabbia candida e fine, distesa su un golfo mozzafiato, cinta da due promontori che sono inoltre riserve naturali: Monte Pellegrino (per il poeta Johann Wolfgang Goethe il più bello del mondo, nel suo genere, con il santuario di Santa Rosalia sulla sommità) e Monte Gallo (con la vicina Isola delle Femmine).  

San Vito Lo Capo

Una delle spiagge e delle località più amate della Sicilia occidentale è situata in provincia di Trapani, ma poco distante anche da Palermo. È caratterizzata da una lingua di sabbia bianca bagnata da acque dalle molteplici sfumature turchesi incastonata nella macchia mediterranea. Sono stupendi anche i dintorni: da visitare Scopello, la Riserva dello Zingaro e Màcari (a cui è legata l’omonima miniserie televisiva di successo).  

Riserva di Vendicari

Secondo il quotidiano britannico ‘The Guardian’ una delle cinque spiagge più belle della Sicilia e dell’Italia intera è quella di Calamosche, nella Riserva naturale di Vendicari. Siamo nella zona sud-orientale dell’isola, in provincia di Siracusa. Per raggiungerla bisogna fare un lungo tratto a piedi, ma ne vale decisamente la pena.  

Agrigento

Le spiagge di sabbia bianca e fine di questa provincia – culla della Valle dei Templi e delle tracce dell’antica Akragas – sono molto adatte a famiglie con bambini. Si estendono per molti chilometri, dalla millenaria Marina di Licata a Punta Bianca fino a San Leone, cuore della mondanità estiva. Qui c’è anche la particolare Scala dei Turchi, un costone di roccia calcarea dal candore lunare, a picco sul mare.  

Ragusa

A sud-est della Sicilia, oltre agli splendidi borghi di Modica, Ispica e Scicli e Noto, gemma del Barocco italiano, si trovano alcune spiagge meravigliose come quelle di Sampieri, Punta Secca, Scoglitti, Marina di Modica, che in tanti ricorderanno come paesaggio e sfondo di molti episodi del ‘Commissario Montalbano’, dagli omonimi romanzi di Andrea Camilleri.  

Isole Eolie

Tra vulcani sempre attivi, fitta vegetazione e musei archeologici a cielo aperto, Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli, Vulcano, Salina e Lipari sono dei piccoli paradisi aspri e selvaggi, con tratti di natura ancora incontaminata, che, a seconda dei posti scelti, offrono totale relax anti-stress o sprazzi di vivacità mondana, in uno scenario lussureggiante lambito da acque meravigliose.  

Isole Pelagie

L’arcipelago noto anche come “i Caraibi d’Europa” – il punto più meridionale dell’Italia – comprende 5 isole e isolotti. Lampedusa, nell’estremo sud, e Linosa, poco più a nord, sono le uniche due abitate, situate a metà tra le coste sicule e quelle africane. Ci sono anche l’Isola dei Conigli (non solo tra le più belle spiagge di Sicilia, ma anche tra le dieci migliori al mondo secondo TripAdvisor 2023), Lampione e lo Scoglio di Sacramento. Molte delle spiagge possono essere raggiunte solo tramite escursioni in barca. Il mare cristallino si presta anche a immersioni e snorkeling.  

Isole Egadi

Favignana – la maggiore, con oltre 30 chilometri di costa in cui spiccano, solo per citarne alcune, Cala Grande, Cala Azzurra, Cala RossaMarettimo e Levanzo costituiscono la riserva marina più grande d’Europa, tra fondali trasparenti, scogliere ripide, arenili di sabbia bianca, cave di tufo abbandonate, terrazze rocciose.