Manca ormai poco all'arrivo nelle sale cinematografiche italiane di uno dei film che più hanno fatto parlare di sé nel corso del 2017: giovedì 11 gennaio esce infatti 'Tre manifesti a Ebbing, Missouri', che tra le altre cose porta in dote i quattro Golden Globe recentemente conquistati.
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI: COS'È
'Tre manifesti a Ebbing, Missouri' è una black comedy con forti elementi agrodolci. È stato presentato in anteprima mondiale nella sezione principale del Festival di Venezia 2017, dove ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura. La kermesse della laguna è stata poi seguita da una serie di altri festival cinematografici, che hanno cementato il plauso della critica internazionale.
LA TRAMA
Siamo in una cittadina degli Stati Uniti, nella quale mesi prima è avvenuto un terribile delitto: lo stupro e l'assassinio di una adolescente. La madre della ragazza (interpretata da Frances McDormand), frustrata dall'incapacità delle autorità locali di assicurare i colpevoli, o il colpevole, alla giustizia, affitta tre cartelloni pubblicitari per spronare la polizia locale e il suo sceriffo (Woody Harrelson). L'iniziativa fa parecchio rumore, ma innesca anche un confronto che polarizza cittadini e forze dell'ordine.
IL TRAILER
I GOLDEN GLOBE
'Tre manifesti a Ebbing, Missouri' si è presentato alla cerimonia dei Golden Globe 2018 con sei candidature. Alla fine della serata ha portato a casa quattro vittorie: miglior film drammatico, migliore attrice protagonista in un dramma (Frances McDormand), migliore attore non protagonista (Sam Rockwell) e migliore sceneggiatura. Le due nomination rimaste tali erano quelle per la regia e la colonna sonora.
L'AUTORE
Il regista e sceneggiatore di 'Tre manifesti a Ebbing, Missouri' è Martin McDonagh, 47enne nato e cresciuto a Londra da genitori irlandesi. Considerato come uno dei maggiori drammaturghi irlandesi viventi, ha anche frequentato il mondo del cinema, vincendo l'Oscar per il miglior cortometraggio in live action nel 2006 (con 'Six Shooter') e poi conquistando una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura nel 2009 ('In Bruges').
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Spettatori e critica concordano nell'assegnare a 'Tre manifesti a Ebbing, Missouri' un voto eccellente (in media attorno all'85-90 su 100). Le principali ragioni dell'entusiasmo sono due: un cast in stato di grazia, in particolare la protagonista Frances McDormand, e la capacità della sceneggiatura di alternare in modo convincente le dinamiche narrative della black comedy e quelle del dramma.
Leggi anche:
- Ridley Scott verso la regia della saga di Mago Merlino
- Star Wars, incassi record. Supera Harry Potter
- Game of Thrones: la stagione finale arriva nel 2019
Giovedì 23 Gennaio 2025
ArchivioTre manifesti a Ebbing, Missouri: uno dei miglior film dell'anno