È ormai dal 2011 che si tenta di portare su piccolo schermo 'The Watch', serie TV ispirata alle storie dell'Ankh-Morpork City Watch inventate dallo scrittore Terry Pratchett. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, ora pare che sia la volta buona: BBC Studios è infatti al lavoro su una serie in sei parti pensata per gettare le fondamenta di un franchise televisivo.
LA POLIZIA FANTASY DI TERRY PRATCHETT
L'Ankh-Morpork City Watch è il corpo di polizia della città di Ankh-Morpork: affermazione assolutamente fumosa per coloro che non conoscono i libri in questione. Per spiegare bene di cosa stiamo parlando occorre fare un passo indietro: durante la sua fortunatissima e prolifica carriera, lo scrittore Terry Pratchett (1948-2015) ha pubblicato 41 romanzi fantasy ambientati in un mondo immaginario chiamato Discworld e costituito da un disco piatto appoggiato sulla groppa di quattro elefanti, che a loro volta sono in piedi sopra il guscio di una gigantesca tartaruga. Fra le altre cose, all'interno di questo universo narrativo si trova la città di Ankh-Morpork, dove agisce il corpo di polizia City Watch (che è multirazziale: umani, licantropi, nani, eccetera): ad esso sono stati dedicati otto romanzi e un racconto, spesso incentrati sulle conseguenze del fortuito incontro fra un'ambientazione fantasy dominata dalla magia ed elementi appartenenti alla società o alla tecnologia moderna.
THE WATCH, LA SERIE TV
Quando Terry Pratchett era ancora vivo, nel 2011, BBC Studios lo coinvolse come supervisore di una serie TV incentrata sulle avventure della City Watch. Nei mesi successivi si alternarono possibili registi e sceneggiatori, ma senza che il progetto prendesse quota. Le notizie più recenti dicono che potremmo essere di fronte alla svolta grazie al coinvolgimento dello sceneggiatore Simon Allen, autore di serie TV come 'Strike Back' e 'The Musketeers'. Rihanna Pratchett, figlia di Terry Pratchett è in campo in qualità di produttrice e consulente, ma forse anche come coautrice della serie TV.
THE WATCH: COSA SARÀ?
L'intenzione dichiarata è di trasformare 'The Watch' nella base per un possibile franchise di lungo periodo. La serie TV rientrerà nel filone del police procedural, cioè quel sottogenere della detective fiction che racconta le attività della polizia nel prevenire crimini o, in caso vengano compiuti, nell'assicurare i colpevoli alla giustizia. Appartengono al genere, per esempio, 'The Shield', 'CSI', 'The Wire', 'NCIS', 'Castle', 'Miami Vice' e 'Criminal Minds': titoli che testimoniano quanto possono essere differenti i toni della narrazione (più o meno drammatici). Per quanto riguarda 'The Watch' non è ancora possibile capire se sarà più o meno scanzonato, ma la natura satirico-parodistica dei romanzi indica una probabile direzione dell'adattamento: restiamo in attesa di aggiornamenti.
Leggi anche:
- Ralph Spacca Internet, l'animazione divertente
- Charlie Watts: "David Bowie non era un genio musicale"
- C'è davvero bisogno di un film su Silver Surfer?
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioCome sarà The Watch, la serie TV con la polizia fantasy?