Venerdì 26 Luglio 2024
BARBARA BERTI
Archivio

Tess Masazza, regina del web. "Sono rompiscatole, ma adorabile"

Ecco come è nata la web serie 'Insopportabilmente donna'

Tess Masazza

Tess Masazza

Roma, 17 agosto 2016  - "Stavo litigando con mia mamma quando a un tratto lei mi dice: sei proprio insopportabile, se lo raccontassi non mi crederebbero. Lì mi si è accesa una lampadina e ho pensato: quasi quasi lo racconto io. E, così è nato il primo video dal titolo “Quello che dicono le rompiscatole”". Ecco come è nata la web serie “Insopportabilmente donna” di Tess Masazza, l’irriverente autrice che narra il mondo femminile in modo ironico e divertente, e adesso anche speaker radiofonica a Radio Deejay in coppia con Rudy Zerbi. Classe 1987, nata a Los Angeles e cresciuta tra la Francia e la Tunisia - ora residente a Milano -, in due anni è diventata la regina del web collezionando oltre 50milioni di visualizzazioni e più di 800mila like su Facebook con la serie “Insopportabilmente donna”, ideata e recitata da lei stessa.

Da dove nasce questa passione per il web? "Sono una persona curiosa per natura. Ho seguito con attenzione il fenomeno youtuber in America e Francia e, così, ho deciso di provare anche io. Ho unito le mie competenze del campo della moda e del giornalismo web ed è nato il blog “Melodramachic” che poi ho lasciato per dedicarmi alla web serie, prima con l’aiuto di una mia amica videomaker e adesso lavoro con una vera e propria produzione, anche se nei testi e nella regia c’è sempre il mio zampino".

Dal rapporto con lo smartphone alla convivenza con un uomo, dagli infiniti preparativi per un appuntamento ai drammi della depilazione, dalla fatica di affrontare il lunedì al cambio dell’armadio. Il tutto con una consapevolezza: le donne sono rompiscatole. Senza offesa, lo è anche lei? "Beh, sì! Ma adorabile. Nella web serie tendo a esasperare ogni situazione, in modo quasi comico e irriverente anche se in realtà sono timida, molto sensibile e sincera".

In alcuni filmati ricorda “Bridget Jones”. Quali sono i suoi riferimenti cinematografici e televisivi? "Adoro Woody Allen, come attore e come regista. Mi piace molto “Sex and the City”, tanto che nei filmati c’è sempre un tocco glamour. Altro riferimento è l’attrice Zooey Deschanel, Jessica della serie tv “New Girl”".

La serie “Insopportabilmente donna” dal web è arrivata in tv, su Sky. E già si parla di una nuova stagione. È vero? "Posso solo dire che sto scrivendo un nuovo format sulla vita di coppia, insopportabilmente di coppia".

A tal proposito, sul suo cellulare ha memorizzato il numero del fidanzato sotto il nome di Ryan Gosling. Come mai? "Così quando mi chiama sono sempre pervasa da un brivido! Tutto è nato per esigenze di copione, visto che anche lui mi aiuta a creare i video, poi l’ho lasciato perché adoro Ryan".

Ha iniziato con il web, è passata in tv e ora in radio. Cosa vuole fare da grande? "Al momento non mi precludo alcuna strada. Devo molto alla Rete, il web è una potenza ma va preso nel modo giusto e non si può imprrovisare. Sono contenta di quello che sto facendo ma non nego che vorrei fare anche il cinema, come attrice ma anche come sceneggiatrice visto che la scrittura è la mia prima passione, e scrivere in italiano è fantastico, fino a otto anni fa non sapevo una parola, ma questa è una lingua che canta".

Che rapporto ha con i fan? "Un rapporto alla pari, nel senso che sono molto attivi, mi dimostrano un grande affetto. E io cerco di ricambiare. Non mancano le critiche, che fortunatamente sono costruttive, e che comunque fanno parte del gioco".