Un vecchio proverbio dice: "Per fare soldi devi spendere soldi": il mondo delle serie TV ha deciso di seguire in pieno questa linea di pensiero. Ingenti budget di produzione, infatti, non sono più destinati esclusivamente alla realizzazione di blockbuster cinematografici, ma anche di prodotti televisivi che mirano a conquistare il pubblico di tutto il mondo, grazie a storie ben studiate e curate nel minimo dettaglio.
Spesso notevoli somme di denaro si rendono necessarie per la ricostruzione di set molto particolari (come per 'Lost'), di mondi immaginari ('Game of Thrones'), o ancora per regalare degli effetti speciali degni di un gran film. Senza dimenticare i costumi di scena o il cachet di attori più o meno importanti che dal cinema sempre più frequentemente stanno approdando nel fortunato universo degli show televisivi. Ma quali sono le serie TV più costose di sempre? Scopriamolo di seguito.
GAME OF THRONES
Una delle serie TV più amate e costose di sempre è sicuramente 'Game of Thrones', noto in Italia come 'Il Trono di Spade', ispirato ai romanzi best seller delle 'Cronache del Ghiaccio e del Fuoco' di George R. R. Martin. La serie, che va in onda sull'emittente via cavo statunitense HBO dal 2011 e in Italia su Sky Atlantic, si compone di sette stagioni. L'ottava dovrebbe essere trasmessa nel 2019, presumibilmente nel mese di aprile.
'Game of Thrones' racconta le avventure di diversi personaggi ed è ambientata in un grandissimo mondo immaginario costituito dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos). Nella città capitale di Approdo del Re, principale centro del continente Occidentale, si trova il Trono di Spade dei Sette Regni, oggetto di contesa tra le più potenti e nobili famiglie del continente. Con 38 Emmy Awards all'attivo su 106 nomination totali, la serie televisiva è diventata quella più premiata dall'Academy of Television Arts & Sciences, oltre che un vero e proprio fenomeno televisivo apprezzato in tutto il mondo. Ovviamente, tutto ha un costo. In particolare, per ogni episodio della settima stagione è stato stanziato un budget di ben 10 milioni di dollari. Fonti statunitensi, inoltre, prevedono che per l'ottava stagione saranno stanziati ben 15 milioni di dollari per episodio (in totale dovrebbero essere 6).
STRANGER THINGS
Uno dei prodotti televisivi di maggior successo degli ultimi anni è sicuramente rappresentato da 'Stranger Things'. Ideata da Matt e Ross Duffer e distribuita da Netflix, questa seguitissima serie TV è ambientata negli anni '80 nella fittizia cittadina di Hawkins, nell'Indiana, dove la storia comincia con la misteriosa sparizione di un bambino (finito in quello che i fan della serie hanno cominciato a conoscere come il Sottosopra) e con l'apparizione di una bambina, che si fa chiamare semplicemente Undici, fuggita da un laboratorio segreto e dotata di straordinari poteri psichici.
Nel cast della serie troviamo nomi importanti come quelli di Wynona Rider e David Harbour, senza dimenticare tutti i giovanissimi attori che interpretano i piccoli protagonisti: pensiamo a Finn Wolfhard, che ha fatto parte anche del cast del film 'IT', diretto da Andy Muschietti. Anche questa acclamata serie può contare su ingenti costi di produzione: ogni episodio della prima stagione è costato circa 6 milioni di dollari, mentre la seconda ha vantato un budget ancor più elevato: ben 8 milioni di dollari per ogni episodio. Non ci resta che attendere per sapere quanto costeranno gli appuntamenti con la terza, attesissima terza stagione.
THE CROWN
Distribuita da Netflix, 'The Crown' è, ad oggi, la serie televisiva più costosa della storia con 13 milioni di dollari stanziati per ogni episodio. Creata e scritta da Peter Morgan per Netflix, si concentra sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica.
'The Crown' è stata acclamata dalla critica, che ha apprezzato sia la storia che le interpretazioni degli attori. In particolar modo, è stata esaltata la recitazione di Claire Foy, nel ruolo della regina Elisabetta II, e di John Lithgow nei panni di Winston Churchill. La serie è giunta alla sua seconda stagione, ma dovrebbe comporsi di un totale di sei stagioni (composte da 10 episodi ognuna) che andranno a coprire tutta la vita della regina Elisabetta.
LOST
Chi ha visto tutte e sei le stagioni di 'Lost' ha seguito con trepidazione le sorti dei passeggeri del volo Oceanic 815. Tra le più apprezzate e premiate serie TV di sempre, 'Lost' è il prodotto televisivo a cui è maggiormente legato il nome del famoso sceneggiatore, regista e produttore J. J. Abrams. Ogni episodio è costato in media 4 milioni di dollari, ma ciò che colpisce è l'ingente budget che si è reso necessario per l'episodio pilota: ha avuto infatti un costo compreso tra i 10 e i 14 milioni di dollari, soldi spesi prevalentemente per la ricostruzione del relitto del volo 815.
La storia comincia il 22 settembre 2004 quando l'aereo di linea 815 della Oceanic Airlines, diretto da Sydney a Los Angeles, si schianta presso un'isola in apparenza disabitata. I 48 sopravvissuti si attivano per tentare di sopravvivere in attesa dei soccorsi che però tardano ad arrivare, mentre nell'isola accadono fenomeni del tutto inspiegabili.
SENSE8
Creata da Lana e Lilly Wachowski e da J. Michael Straczynski, 'Sense8' è stata distribuito da Netflix per ben due stagioni. Nonostante non abbia raggiunto il successo sperato, rimane una delle serie televisive più costose di sempre. Ogni episodio ha infatti potuto contare su un budget di produzione di ben 8 milioni di dollari, evidentemente non sufficienti a realizzare un prodotto che potesse colpire il pubblico in maniera convincente, almeno secondo Netflix. La celebre piattaforma di distribuzione online, infatti, ha deciso di cancellare la serie dopo due stagioni, pur finanziando per i fan un episodio finale della durata di due ore che andrà in onda nel corso del 2018.
'Sense8' racconta di otto sconosciuti che, in diverse parti del mondo, sviluppano all'improvviso un'inspiegabile connessione telepatica. Nonostante appartengano a culture, etnie e religioni differenti, queste otto persone scopriranno di essere dei “sensate”, persone con un livello di empatia molto avanzato che hanno sviluppato un legame psichico molto profondo con un ristretto numero di persone a loro simili.
Leggi anche:
- Demimonde: J.J. Abrams produce la nuova serie TV di HBO
- La bambola assassina, Chucky sarà protagonista di una serie TV
- Wrestling e birra: ecco il film 'Walk Like A Panther'
Giovedì 23 Gennaio 2025
ArchivioDa The Crown a Stranger Things: le serie TV più costose di sempre