È una delle migliori sitcom statunitensi e ha dimostrato negli anni di saper raccontare i grandi cambiamenti della nostra società con il sorriso sulle labbra: stiamo parlando di 'Modern Familly', che venerdì 16 marzo sbarca sul canale satellitare Fox con gli episodi della nona stagione (in anteprima italiana). Ecco un po' di informazioni per inquadrare ciò che ci aspetta.
MODERN FAMILY
Creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan, 'Modern Family' è una sitcom che sfrutta un cast in splendida forma, dialoghi scoppiettanti e alcuni elementi formali tipici del finto documentario (quando ad esempio i personaggi parlano in camera, come se fossero intervistati). La caratteristica che però ne ha decretato il successo è la capacità di mettere in scena con leggerezza un'idea di famiglia molto allargata, che comprende coppie gay, figli adottati e l'unione fra un uomo e una donna separati da molti anni d'età (lei decisamente più giovane). Tutti temi delicati, ma che sono stati trattati con la giusta misura, fino a far emergere prima di tutto l'affetto che lega i personaggi, non il loro essere paradigmatici di un cambiamento di costumi a livello sociale.
LA NONA STAGIONE
I nuovi episodi avranno un filo rosso comune, cioè la crescente consapevolezza sul tempo che passa inesorabilmente e su come talvolta sia fondamentale saper guardare con serenità ai piccoli e grandi cambiamenti della vita. Alcuni eventi renderanno il concetto ancora più concreto: assisteremo per esempio al decimo anniversario del matrimonio fra Jay e Gloria e alle prime lezioni al college per Manny. Sono anche annunciate alcune guest star di lusso, primo fra tutti Chris Martin, frontman dei Coldplay.
MANCA POCO ALLA FINE
Il 10 maggio 2017, ABC e 20th Century Fox Television hanno ufficialmente annunciato che 'Modern Family' era stata rinnovata per una nona e una decima stagione. Qualche mese più tardi, i creatori Christopher Lloyd e Steven Levitan hanno rivelato che la stagione 10 sarà l'ultima e che se rivedremo qualcuno dei protagonisti su piccolo schermo sarà in uno o più spin-off (che però devono ancora essere approvati).
LA PROGRAMMAZIONE
La nona stagione di 'Modern Family' è composta da 22 episodi, trasmessi negli Stati Uniti dal 27 settembre 2017. In Italia potremo vederli a partire da venerdì 16 marzo sul canale satellitare Fox: l'appuntamento è con due episodi a cadenza settimanale. Dunque i primi due li vedremo il 16 marzo, il terzo e quarto il 23 marzo e così via.
Leggi anche:
- Roseanne: tutto sul revival della sitcom Pappa e Ciccia
- I Soprano: il film prequel parla di scontri razziali e promette bene
- Unspeakable, la serie TV sullo scandalo del sangue infetto
Giovedì 31 Ottobre 2024
ArchivioModern Family, com'è la stagione 9?