La sera di mercoledì 4 aprile debutta su Fox la seconda stagione della serie TV 'Legion', legata all'universo dei supereroi mutanti targati Marvel. Cosa succederà al protagonista David Haller, uno schizofrenico dotato di poteri che fatica a controllare? E che ne è stato del Re delle Ombre?
LEGION, LA SERIE TV: COS'È
'Legion' porta su piccolo schermo l'omonimo personaggio a fumetti pubblicato per la prima volta nel marzo 1985 e creato dalla coppia artistica formata dallo scrittore Chris Claremont (autentico guru degli X-Men) e dal disegnatore Bill Sienkiewicz. La prima e la seconda stagione della serie TV sono state create da Noah Hawley, celebre soprattutto per aver inventato la fortunatissima serie antologica 'Fargo'. È stato lui a imporre che 'Legion' fosse slegato dalla serie cinematografica degli X-Men e che si svolgesse in un universo parallelo. Lo scopo? Avere la massima libertà narrativa.
CHI È LEGION
Veloce riassunto, per chi non lo sapesse: Legion è il nome mutante del trentenne David Haller, figlio illegittimo del leader degli X-Men Charles Xavier. Haller è affetto da un disturbo della personalità multipla e ognuna delle proprie personalità presiede a uno dei suoi straordinari poteri. Va da sé che si tratta di un equilibrio più che precario.
LA SFIDA DELLA SECONDA STAGIONE
Nel corso della stagione 1 di 'Legion' abbiamo conosciuto il protagonista, la sua amata e li abbiamo visti barcamenarsi fra un gruppo di mutanti che intende proteggere i propri simili e una potente struttura governativa che invece li vuole studiare, controllare e alla peggio eliminare. Lo sviluppo della trama e le scelte di regia hanno presentato al pubblico un prodotto originale, rispetto a ciò che siamo abituati a vedere quando parliamo di supereroi: trama non lineare, soluzioni visive “psichedeliche” e situazioni non sempre chiare, almeno inizialmente. La sfida della seconda stagione è di alzare la posta, grazie soprattutto alla sempre maggiore presenza del Re delle Ombre, senza però perdere per strada gli spettatori a causa di una narrazione troppo involuta.
IL TRAILER IN INGLESE
LA PROGRAMMAZIONE
I dieci episodi della seconda stagione di 'Legion' vengono trasmessi dal canale satellitare Fox il giorno successivo alla messa in onda negli Stati Uniti: si inizia mercoledì 4 aprile alle 21:50 e poi si continua, con una cadenza settimanale, fino al 6 giugno.
Leggi anche:
- La saga di re Artù diventa una serie TV Netflix al femminile
- Darkest Minds, il film young adult con i bambini mutanti
- Una serie di sfortunati eventi, come sarà la stagione 2
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioLegion, la serie TV: cosa ci attende nella stagione 2?