In una mossa piuttosto insolita, Frank Miller (leggenda vivente del fumetto statunitense) e Tom Wheeler (veterano di DreamWorks Animation) sono al lavoro contemporaneamente su un libro illustrato e sul suo adattamento in forma di una serie TV per Netflix. Le due opere, intitolate entrambe 'Cursed', racconteranno la medesima storia e cioè una reinvenzione della leggenda di Re Artù vista attraverso gli occhi di un'adolescente destinata a diventare la Dama del Lago, vale a dire colei che consegnerà la spada di Excalibur ad Artù.
A proposito, hai visto che Margot Robbie fa una serie TV da Shakespeare, ma al femminile?
LA STORIA DELLA DAMA DEL LAGO
Libro e serie TV hanno per protagonista la giovane Nimue, che dopo la morte dei suoi genitori si allea con un giovane mercenario di nome Arthur e si imbarca in un'avventura per rintracciare Merlino e consegnare un'antica spada. Nel corso del proprio viaggio diventa un simbolo di coraggio e soprattutto di ribellione nei confronti del malvagio re Uther e dei suoi sgherri.
CURSED: DUE PROGETTI IN UNO
Tom Wheeler, che fra le altre cose è stato sceneggiatore dei film d'animazione 'Il gatto con gli stivali' e 'LEGO Ninjago', sta scrivendo il romanzo young adult 'Cursed', che sarà illustrato da Frank Miller, autore di fumetti fondamentali come 'Sin City' e 'Il ritorno del Cavaliere Oscuro'. Wheeler e Miller sono anche i creatori e produttori esecutivi dell'adattamento del libro in una serie TV per Netflix, lunga dieci episodi. Le due cose dovrebbero uscire contemporaneamente, ma ancora mancano dettagli precisi sulla data.
CHE TAGLIO AVRÀ LA STORIA?
Il fatto che 'Cursed' si inserisca nel filone degli young adult suggerisce che dovrebbe avere caratteristiche simili a quelle di autentici campioni del genere come le saghe di 'Harry Potter', 'Twilight' e 'Hunger Games'. Cioè: atmosfere anche drammatiche, sfide interiori capaci di riverberare nel pubblico giovane di riferimento e protagonisti che si pongono come baluardi del bene.
CI SARANNO ELEMENTI DI ORIGINALITÀ?
Una dichiarazione di Frank Miller suggerisce però che 'Cursed' potrebbe inserire un elemento di novità, lavorando sui lati oscuri della sua protagonista. Del resto, proprio nella mitologia britannica la Dama del Lago è anche colei che seduce e imprigiona mago Merlino. Ecco cos'ha detto Miller: “Sono sempre stato affascinato dal ciclo arturiano e in particolare da Nimue, che possono essere interpretati in modi anche molti diversi, dalla deliziosa storia per bambini del film animato 'La spada nella roccia' alle visioni terrificanti di 'Excalibur'”. Staremo a vedere se 'Cursed' saprà inserire elementi originali rispetto al genere YA, oppure seguirà il solco noto.
Leggi anche:
- Una serie di sfortunati eventi, come sarà la stagione 2
- Darkest Minds, il film young adult con i bambini mutanti
- Kiss Me First, tutto sul nuovo teen-drama di Netflix
Lunedì 4 Novembre 2024
ArchivioLa saga di re Artù diventa una serie TV Netflix al femminile