Il supercattivo Joker, storico antagonista di Batman, è indubbiamente uno dei personaggi a fumetti più celebri e amati. Nel corso degli anni ha avuto una serie di incarnazioni cinematografiche, alcune più riuscite, altre meno: lo hanno interpretato Jack Nicholson (nel 'Batman' di Tim Burton), Heath Ledger ('Il Cavaliere Oscuro' di Christopher Nolan) e Jared Leto ('Suicide Squad' di David Ayer). Ora siamo vicini a una nuova incarnazione: il regista Todd Phillips e il produttore Martin Scorsese stanno infatti lavorando a una pellicola completamente dedicata a Joker e vogliono Joaquin Phoenix come protagonista. Voci di corridoio danno per certa la collaborazione fra i tre.
JOKER, IL FILM: DI COSA SI TRATTA
Il film su Joker, che ancora non ha un titolo ufficiale, non farà parte della linea narrativa sancita dalle pellicole 'Batman V Superman', 'Wonder Woman', 'Justice League' e 'Suicide Squad': in gergo, si dice che sarà “fuori dalla continuity”. Stando a quanto trapelato, la storia sarà ambientata negli anni Ottanta e sarà una origin story, cioè racconterà come e perché è nato il Joker: sulla carta dobbiamo aspettarci una pellicola con evidenti elementi crime e drammatici e un minor piglio da film di supereroi. Il dubbio maggiore, in termini di tenuta della trama, è legato al regista e sceneggiatore Todd Phillips, che ha scritto e diretto la trilogia 'Una notte da leoni', 'Parto con il folle' e 'Road Trip': precedenti all'insegna della commedia caciarona che mal si lega con il Joker. Staremo a vedere.
CI PIACE JOAQUIN PHONIX NEL RUOLO DI JOKER?
Dubbi a parte sulla trama, la presenza di Joaquin Phoenix sarebbe garanzia di qualità: le sue doti d'attore sono innegabili e possiede rare capacità di introspezione drammatica (vedi i film 'The Master' e Lei', ad esempio). A naso, il suo Joker potrebbe assomigliare a quello portato su grande schermo da Heath Ledger, che ad oggi è la migliore incarnazione vista al cinema. Inoltre, non è un mistero che i produttori di DC Entertainment e Warner Bros. accarezzino da tempo l'idea di adattare almeno in parte 'The Killing Joke', autentica pietra miliare della narrativa a fumetti che, fra le altre cose, contiene un'eccezionale origin story del Joker. In quelle tavole troviamo quel mix di dramma e follia che Joaquin Phoenix ha le carte in regola per far emergere in maniera convincente.
Leggi anche:
- Jumanji 2, il sequel ci riporta nella giungla?
- Jessica Jones, cosa c'è nella stagione 2 della serie TV?
- Get Out 2: il film horror satirico avrà un sequel?
Domenica 3 Novembre 2024
ArchivioJoaquin Phoenix sarà Joker in un nuovo film?