La famiglia di supereroi sta per tornare su grande schermo: mercoledì 19 settembre sbarca nelle sale cinematografiche italiane 'Gli Incredibili 2', il film d'animazione prodotto da Disney/Pixar che ha sbancato il botteghino statunitense e ha portato a casa ottime recensioni da parte della critica.
GLI INCREDIBILI 2, IL FILM
Nel 2004 il primo 'Gli Incredibili' ha portato una ventata d'aria fresca per i fan dei supereroi. Non tanto perché era un film d'animazione, quanto perché riusciva là dove cinema in carne e ossa aveva fallito, nonostante le numerose versioni dei 'Fantastici Quattro': portare su grande schermo dinamiche famigliari credibili e coinvolgenti. Il successo è stato notevole (633 milioni incassati nel mondo a fronte di un budget da 92) e il sequel è arrivato di conseguenza.
LA SFIDA DEL SEQUEL
Brad Bird, regista e sceneggiatore di entrambi i film, si è ritrovato di fronte al più classico dei dilemmi, di fronte a un sequel: adagiarsi sugli allori oppure alzare la posta. Ha scelto la seconda opzione e ha inserito negli 'Incredibili 2' i piccoli e grandi problemi delle prime cotte adolescenziali, le sfide di essere genitori e quelle di restare una coppia affiatata anche quando il lavoro di mamma è più entusiasmante rispetto a quello del papà casalingo, con le varie frustrazioni che seguono. C'è anche una morale intorno al potere dei mass media e ai rischi del suo abuso.
GLI INCREDIBILI 2: LA TRAMA
Dopo che l'ennesimo scontro con un super cattivo ha provocato ingenti danni collaterali, il governo decide di annullare il programma che consente ai supereroi di agire come sono abituati. La famiglia di Elastigirl e Mr. Incredibile accoglie dunque con entusiasmo la proposta di un eccentrico miliardario: lavorare di fino in modo da riconquistare la fiducia dell'opinione pubblica intorno alla causa degli eroi con super poteri.
La testimonial prescelta è Elastigirl e questo costringe suo marito a reinventarsi casalingo: compito reso più difficile dalle prime cotte della figlia maggiore e dal fatto che il piccolo Jack Jack manifesta poteri incontrollati.
IL TRAILER IN ITALIANO
TRIONFO AL BOTTEGHINO
'Gli Incredibili 2' esce nelle sale cinematografiche italiane dopo che praticamente è stato visto da tutto il mondo, a partire da metà giugno. Questo ci consente di guardare al box-office potendo parlare di un dato praticamente definitivo. Si tratta di un trionfo, perché, a fronte di un budget intorno ai 200 milioni di dollari, i film ne ha incassati oltre un miliardo (per l'esattezza 1,183). Solo altri sei film d'animazione avevano ottenuto un simile risultato, prima.
Per approfondire: Gli incredibili 2 supera il miliardo al box office
NON È UN FILM PER BAMBINI PICCOLI
Avvertenza per i genitori: ogni figlio fa storia a se stante, ma in linea di massima 'Gli Incredibili 2' non è adatto agli spettatori più piccoli. Alcune mamme e papà statunitensi hanno portato in sala i loro bimbi (per esempio una figlia di quattro anni) e poi hanno scritto all'account Twitter del regista e sceneggiatore Brad Bird per lamentarsi con lui di aver trovato il film inadatto. La risposta è stata diplomatica ma ferma: "Non è un film per bambini".
Per approfondire: Brad Bird: "Gli Incredibili 2 non è un film per bambini"
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Pubblico e critica esteri hanno mediamente tributato a 'Gli Incredibili 2' un'accoglienza entusiasta. Il livello dell'animazione è quello stellare al quale Pixar ci ha abituato e il film riesce ad alternare in modo convincente l'azione più pura con l'introspezione psicologia e con sequenze comiche che ricordano la commedia slapstick (vedi l'epica battaglia fra Jack Jack e il procione). Qua e là alcuni passaggi narrativi sono telefonati, ma niente che possa inficiare la visione.
Leggi anche:
- Lo schiaccianoci, il film coloratissimo di Disney. Il trailer
- Black Panther candidato a tutti gli Oscar 2019: vincerà qualcosa?
- Halle Berry debutta alla regia con un film di arti marziali
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioGli Incredibili 2, esce in Italia il film campione d'incassi