La saga letteraria di 'Harry Potter' è ancora oggi una delle migliori produzioni young adult di sempre e gli adattamenti cinematografici sono impressi nella memoria di milioni di spettatori, che tra l'altro hanno affollato le sale quando è uscito 'Animali fantastici e dove trovarli' (2016), primo capitolo della pentalogia scritta da J. K. Rowling. Si spiega anche in questo modo il successo di un film realizzato da fan italiani e dedicato alle origini del mago oscuro Voldemort: in una manciata di giorni ha superato 6 milioni di visualizzazioni su YouTube.
HARRY POTTER: IL FILM FATTO DAI FAN
Non è la prima volta che incontriamo la cosiddetta fan-fiction, cioè la produzione senza scopo di lucro di lavori ispirati a personaggi letterari o cinematografici. Di solito si tratta di racconti o romanzi, perché costa meno scriverli, ma non mancano prodotti cinematografici più o meno ambiziosi e costosi. 'Voldemort: Origins of the Heir' appartiene a quest'ultima categoria: si tratta di un film che dura poco meno di un'ora e racconta gli anni nei quali il futuro Voldemort frequenta la scuola di magia di Hogwarts e anche il suo esordio nei panni del mago oscuro più potente di sempre.
IL FILM È ITALIANO E IL SUCCESSO È NOTEVOLE
Nonostante sia recitato in inglese, il cast e la troupe di 'Voldemort: Origins of the Heir' sono italiani. A capo dell'impresa ci sono il regista e sceneggiatore Gianmaria Pezzato e il produttore Stefano Prestia, che insieme hanno fondato la casa di produzione Tryangle, con la quale hanno raccolto i 15mila euro necessari per finanziare la pellicola. 'Voldemort: Origins of the Heir' è stato pubblicato su YouTube il 13 gennaio 2018, disponibile per la visione gratuita, e nei primi tre giorni ha superato sei milioni di visualizzazioni.
VOLDEMORT: ORIGINS OF THE HEIR
Leggi anche:
- John Wick, la serie tv si fa e sarà super action
- DiCaprio nel nuovo film di Tarantino, ma non sarà Charles Manson
- Polemica su Victoria Beckham: usa modelle troppo magre?
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioHarry Potter: il fan-film da 6 milioni di visualizzazioni