Scritto da Ray Bradbury e pubblicato nel 1953, 'Fahrenheit 451' è presto diventato uno dei romanzi più rappresentativi della fantascienza distopica. HBO, il canale televisivo che ha prodotto successoni come 'Game of Thrones' e 'Westworld', ha in lavorazione un film per la TV con protagonisti Michael B. Jordan ('Black Panther') e Michael Shannon ('La forma dell'acqua'). È stato da poco pubblicato il primo teaser trailer.
FAHRENHEIT 451
La storia è ambientata in un futuro non troppo lontano, nel quale uno stato totalitario consente la presenza asfissiante di spazi pubblicitari e di televisione spazzatura, mentre organizza meticolosamente la ricerca e il rogo di ogni libro. Il protagonista di 'Fahrenheit 451' è uno dei “pompieri” incaricati di bruciare la cultura, un giovane uomo (interpretato da Michael B. Jordan) che lentamente inizia a sviluppare crescenti resistenze nei confronti del proprio lavoro e del proprio superiore (Michael Shannon).
IL REGISTA E SCENEGGIATORE
Il film per la TV 'Fahrenheit 451' è scritto e diretto da Ramin Bahrani, statunitense di origini persiane e nome di rilievo all'interno del panorama cinematografico indipendente a stelle e strisce. I suoi lavori più famosi sono 'Man Push Cart' (2005), 'Chop Shop' (2007) e 'Goodbye Solo' (2008), tutti presentati all'interno di un qualche festival internazionale e capaci di cementare la sua fama, in patria come all'estero.
POTREMO VEDERLO?
Il teaser trailer di 'Fahrenheit 451' annuncia l'arrivo su HBO nel corso del mese di maggio 2018, senza essere più specifico. Resta da capire se ci sarà anche una distribuzione nel resto del mondo, ma non è improbabile che questo avvenga, considerata la caratura del cast e del regista/sceneggiatore, oltre alla presenza di servizi di streaming che potrebbero facilitare la visione al di fuori degli Stati Uniti (ma anche, per quanto riguarda l'Italia, i pregressi accordi fra HBO e Sky, che per esempio ha trasmesso qui da noi 'Il trono di spade' e 'Westworld').
IL TEASER TRAILER
Leggi anche:
- Che ne sarà di Batgirl dopo l'abbandono di Joss Whedon?
- Lady Bird, l'esordio col botto di Greta Gerwig
- Red Sparrow, com'è il film con Jennifer Lawrence?
Lunedì 4 Novembre 2024
ArchivioFahrenheit 451, il bello di bruciare libri