"Gli affari sono aumentati così tanto che i soldi non dobbiamo contarli, ma pesarli": è una frase contenuta nel trailer della terza stagione di 'El Chapo', che dal 27 luglio sarà disponibile sul servizio di streaming di Netflix. Dove, tra l'altro, sono presenti altri due titoli adatti a coloro che seguono le storie sui narcotrafficanti: la celeberrima serie TV 'Narcos' (dedicata a Pablo Escobar) e la meno nota, ma molto interessante 'Drug Lords'.
Per approfondire: Drug Lords: su Netflix i documentari sui signori della droga
EL CHAPO, LA SERIE TV
Prodotta da Univision e Netflix, è una serie crime che racconta la storia vera di Joaquin Guzman, soprannominato El Chapo, nato da una famiglia povera a metà degli anni Cinquanta (le fonti ufficiali indicano il 1954 oppure il 1957). In gioventù viene affiliato al cartello di Guadalajara, inizialmente con incarichi di poca importanza, e poi diventa il leader indiscusso del cartello di Sinaloa, quello che negli anni Duemila ha dominato al scena del narcotraffico mondiale. È celebre per le sue fughe rocambolesche dalle forze dell'ordine e per la capacità di comandare con il pugno di ferro un impero miliardario.
IL TRAILER DELLA TERZA STAGIONE, IN LINGUA ORIGINALE
EL CHAPO E SEAN PENN
Nel gennaio del 2016 l'attore Sean Penn pubblicò sul magazine Rolling Stone un'intervista proprio con El Chapo, effettuata all'interno di un nascondiglio segreto in cui il re della droga si era rifugiato dopo essere fuggito da un carcere messicano. Lo scoop fu possibile grazie alla mediazione dell'attrice Kate del Castillo, che successivamente è stata protagonista del documentario 'Il mio incontro con El Chapo' (anch'esso disponibile su Netflix).
Sean Penn tentò di impedire la pubblicazione del documentario perché il racconto lasciava intendere che avesse coscientemente condotto le autorità statunitensi al nascondiglio di El Chapo, che oggi è detenuto in una prigione di massima sicurezza a New York: temeva di essere preso di mira dai sicari del cartello, in segno di vendetta.
EL CHAPO, COME VEDERE LA SERIE TV
La terza stagione di 'El Chapo' è composta da undici episodi, che negli Stati Uniti sono stati trasmessi da Univision (network in lingua spagnola dedicato agli ispano-americani) dal 9 al 23 luglio 2018. Netflix li pubblica tutti in un colpo solo venerdì 27 luglio, lasciando agli abbonati del suo servizio di streaming la facoltà di scegliere quando e come vederli.
Leggi anche:
- Orange Is the New Black: il ritorno della serie TV più amata
- Brad Pitt e Leonardo DiCaprio in 'Brokeback Mountain'?
- Breaking Bad: ci voleva un finale diverso
Martedì 24 Dicembre 2024
ArchivioEl Chapo: il signore della droga torna su Netflix