Le biografie edificanti, quelle cioè che raccontano persone che nonostante tutto conducono una vita felice, sono sempre un argomento ostico, perché è facile scadere nel patetico e nel moralistico. È un rischio che il regista e sceneggiatore Gus Van Sant ('Elephant', 'Will Hunting', 'Belli e dannati') ha saputo scongiurare nel suo ultimo film: si intitola 'Don't Worry' ed esce nelle sale cinematografiche italiane mercoledì 29 agosto.
DON'T WORRY, UNA STORIA VERA
La storia è quella di John Callahan (1951-2010), un autore di fumetti che all'età di otto anni viene molestato da una insegnante, da adolescente diventa alcolista e a 21 anni resta coinvolto in un incidente automobilistico che lo lascia tetraplegico. Diventato autore di strisce a fumetti, pubblicate dal 1983 al 2010 sul settimanale di Portland Willamette Week, Callahan si fa notare per l'umorismo nero e per i soggetti politicamente scorretti, spesso legati alle disabilità: elementi che talvolta provocarono reazioni di sconcerto presso i lettori.
POSSONO GIUDICARMI SOLO I PORTATORI DI HANDICAP
A proposito delle polemiche sollevate dalle sue strisce a fumetti, John Callahan ebbe a dire: "La mia unica bussola, quella che mi rivela se sono andato troppo oltre, è la reazione che ricevo da persone sulla sedia a rotelle o con dei ganci al posto delle mani. Anche loro, come me, sono stufi delle persone che pretendono di parlare per conto dei disabili, con tutto il corollario di commiserazione e condiscendenza. È questo a essere veramente detestabile".
DON'T WORRY, IL FILM
Gus Van Sant è partito dall'autobiografia di John Callahan per scrivere e dirigere 'Don't Worry', film che mescola toni agrodolci e che vanta un cast di tutto rispetto: il protagonista è Joaquin Phoenix ('Lei', 'The Master', 'Quando l'amore brucia l'anima'), affiancato da Jonah Hill ('The Wold of Wall Street'), Rooney Mara ('Millennium – Uomini che odiano le donne') e Jack Black ('School of Rock').
IL TRAILER IN ITALIANO
ROBIN WILLIAMS
Già nel corso degli anni Novanta Gus Van Sant voleva portare su grande schermo la storia di John Callahan. All'epoca avrebbe voluto assegnare il ruolo protagonista a Robin Williams.
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
'Don't Worry' ha avuto la propria anteprima mondiale durante il Sundance Film Festival 2018 e questo fatto indica perfettamente il tipo di film che è: un prodotto indipendente, pensato per un pubblico che ama il cinema d'essai, anche se non è cervellotico tanto da allontanare gli spettatori che normalmente frequentano tutt'altro genere. Chi l'ha visto sostiene che rende onore alla figura di Callahan, evitando i cliché, la lacrimuccia facile e la morale stantia.
Leggi anche:
- Jason Bourne: la serie TV prequel è realtà
- Veronica Mars: nuova serie tv in arrivo
- Deadwind: il nuovo thriller scandinavo di Netflix
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioDon't Worry: una bella storia vera, un bel film