Lo sappiamo bene quanto può essere pesante la pressione sociale: dobbiamo essere sempre pieni di energia, sorridenti, in forma e belli bellissimi. È una maledizione che tocca soprattutto alle donne ed è proprio una donna la protagonista di 'Dietland', la serie TV che sbarca su Amazon Prime Video martedì 5 giugno. È tempo di capire di cosa si tratta e per farlo occorre fare un passo indietro nel tempo.
DIETLAND, DAL LIBRO ALLA SERIE TV
Nel 2015 l'allora esordiente Sarai Walker pubblica negli Stati Uniti un libro che in poco tempo conquista recensioni più che positive. Si intitola 'Dietland', come la serie TV, e viene definito una sorta di brillante mix fra un manifesto femminista e 'Fight Club', il romanzo cult di Chuck Palahniuk. Il network televisivo AMC non si fa scappare l'occasione, acquista i diritti per l'adattamento televisivo e ne affida la lavorazione a Marti Noxon, produttrice e sceneggiatrice che ha iniziato la carriera con 'Buffy l'ammazzavampiri' e che l'ha proseguita lavorando a titoli come 'UnREAL' e 'Sharp Objects'.
Per approfondire: Sharp Objects: la nuova serie tv di HBO promette bene
DI COSA PARLA?
La storia è quella di Plum Kettle, ghostwriter di una rubrica di consigli di un importante magazine per adolescenti. Dall'alto dei suoi 130 chili, sogna di essere magra ed è costretta ad affrontare il peso di non sentirsi abbastanza bella. Mentre prende in seria considerazione di sottoporsi a un'operazione chirurgica di dimagrimento, Plum entra in contatto con un gruppo femminista underground. Nel frattempo, un altro gruppo inizia a portare a compimento atti sempre più violenti nei confronti di coloro che maltrattano le donne: azioni che contemplano pure la morte. In men che non si dica, Plum si ritrova al centro di una situazione completamente imprevista.
IL TRAILER IN INGLESE
LA PROGRAMMAZIONE
La prima stagione di 'Dietland' è composta da dieci episodi: i primi due debuttano negli Stati Uniti, su AMC, il 4 giugno, con i successivi trasmessi a cadenza settimanale. In Italia, Amazon Video segue passo passo la programmazione statunitense, solo concedendosi un giorno di ritardo: si inizia dunque il 5 con un doppio episodio e poi si prosegue ogni martedì, fino al 31 luglio.
Leggi anche:
- Chuck Palahniuk sull'orlo della bancarotta
- Peppermint, il film: Jennifer Garner si fa giustizia da sola
- 'Prendimi!', il film con Jeremy Renner e Jon Hamme sembra bello
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioDietland, la dark comedy che attacca il maschilismo