C'è sempre tempo per combattere i nazisti, parola di Steven Spielberg. L'autore di 'Indiana Jones', 'Salvate il soldato Ryan' e 'Schindler's List' ha trovato una nuova occasione per affrontare i tedeschi di Hitler: secondo quanto raccontato dal magazine Hollywood Reporter sta infatti pensando di dirigere l'adattamento cinematografico di 'Blackhawk', fumetto creato da Will Eisner (una leggenda) e pubblicato da DC Comics, vale a dire l'editore che possiede i diritti di supereroi come Wonder Woman, Superman, Batman e compagnia bella.
BLACKHAWK, IL FUMETTO-FILM
Nato nel 1941, 'Blackhawk' è un fumetto di guerra che racconta le avventure di un gruppo di assi dell'aviazione impegnati nell'affrontare i nazisti e altri brutti ceffi: la pubblicazione è infatti continuata fino al 1984 e nel corso dei decenni gli avversari si sono adeguati allo scorrere del tempo. Ciò che è rimasto sostanzialmente immutato è il fatto che si tratta di persone di varia nazionalità, che agiscono per il bene: non hanno superpoteri, un po' come Batman, ma rappresentano comunque il meglio del meglio dell'umanità. In questa forma hanno talvolta incrociato la strada di supereroi come Superman e la Justice League. Ed è qui che il film di Spielberg si intreccia con il cosiddetto DC Extended Universe.
IL DC EXTENDED UNIVERSE
L'adattamento di 'Blackhawk' si inserisce all'interno dell'universo narrativo che già comprende cinque pellicole: 'L'uomo d'acciaio', 'Batman v Superman', 'Suicide Squad', 'Wonder Woman' e 'Justice League'. Come nel caso dell'Universo Cinematografico Marvel, i vari film condividono l'ambientazione generale e prevedono una serie di potenziali intrecci. Nel caso di 'Blackhawk', sempre che venga confermato lo svolgimento nel corso della seconda guerra mondiale, la comparsata più probabile è quella di Wonder Woman.
COSA FARÀ STEVEN SPIELBERG?
La produzione di 'Blackhawk' è in mano ad Amblin Entertainment (che appartiene a Spielberg) e a Warner Bros, che ha prodotto 'Ready Player One' e sovrintende al DC Extended Universe. La sceneggiatura dell'adattamento è stata affidata a David Koepp, che ha già lavorato con Spielberg scrivendo i film 'Jurassic Park', 'La guerra dei mondi' e 'Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo'. Dal canto suo, Steven Spielberg sta pensando di dirigere 'Blackhawk' dopo aver realizzato il futuro 'Indiana Jones 5', che è scritto ancora da Koepp e dovrebbe uscire nel 2020. Se confermerà l'intenzione, allora sarà il suo secondo adattamento di un fumetto, dopo 'Le avventure di Tintin' (2011).
Leggi anche:
- Steven Spielberg gira Indiana Jones 5: senza Lucas è meglio?
- Steven Spielberg farà una serie TV sul conquistatore Cortez
- L'alienista: com'è la serie tv Netflix con il serial killer?
Giovedì 21 Novembre 2024
ArchivioBlackhawk, il nuovo fumetto-film di Steven Spielberg