L'universo televisivo dei supereroi ha finora dedicato poco spazio agli afroamericani e la serie TV più importante in tal senso è stata 'Luke Cage': ora però siamo alla vigilia di un nuovo eroe di colore, 'Black Lightning', che vedremo sulla piattaforma di streaming di Netflix a partire da martedì 23 gennaio. Cerchiamo di capirne di più.
B LACK LIGHTNING: COS'È
'Black Lightning' è una serie TV di supereroi ispirata ai fumetti pubblicati da DC Comics e dedicati al personaggio conosciuto in Italia come Fulmine Nero (ma solo su carta: in TV mantiene il nome inglese).
LA TRAMA
Jefferson Pierce è un metaumano capace di controllare fenomeni elettromagnetici e che ha combattuto il crimine nei panni di Black Lighning. Constatando l'impatto che questa attività ha sulla propria famiglia, decide di ritirarsi e diventa il preside del liceo locale. Quando però una gang criminale prende il controllo delle strade e le forze dell'ordine falliscono nel tentativo di contenerla, Pierce si vede costretto a tornare in azione indossando maschera e costume.
IL TRAILER IN INGLESE
NON FA PARTE DELL'UNIVERSO DI ARROW
'Black Lightning' è trasmesso dal canale televisivo The CW, quello che ha tenuto a battesimo le serie TV 'Arrow', 'The Flash', 'Vixen' e altre e che ha già organizzato delle reunion fra supereroi su piccolo schermo. Al momento, però, non è previsto che 'Black Lightning' entri a far parte del medesimo universo: fino a contrordine le sue avventure resteranno separate.
CURIOSITÀ
Il personaggio a fumetti Black Lightning esordisce nell'aprile del 1977, ma la storia del suo concepimento racconta che abbiamo rischiato un passo falso clamoroso: originariamente, infatti, avrebbe dovuto chiamarsi Black Bomber e avrebbe dovuto essere un uomo di colore razzista nei confronti dei bianchi. Lo scrittore Tony Isabella, chiamato all'ultimo momento per dargli una differente caratterizzazione, sfruttò l'esperienza maturata scrivendo i fumetti di 'Luke Cage' e creò il supereroe così come lo conosciamo ora.
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Negli Stati Uniti, la critica ha potuto guardare in anticipo alcuni episodi della serie TV e in media si è espressa molto positivamente. Si ammette che 'Black Lightning' non rivoluziona il genere dei supereroi televisivi, ma si riconosce al protagonista Cress Williams di aver fatto un ottimo lavoro e alla serie in generale di aver saputo inserire la trama in un contesto che non parla di minacce aliene o soprannaturali, ma è ancorata al mondo reale e ai suoi problemi.
LA PROGRAMMAZIONE
La prima stagione della serie TV 'Black Lightning' è composta da tredici episodi: il primo ha esordito negli Stati Uniti, sul canale The CW, il 16 gennaio 2018. In Italia gli episodi seguiranno la medesima cadenza settimanale, ma con un inizio spostato in avanti di qualche giorno: il primo episodio sbarca infatti su Netflix il 23 gennaio e i successivi arriveranno ogni sette giorni.
Leggi anche:
- Ed Sheeran si sposa. Chi è la fidanzata
- Il documentario di Peter Jackson sulla Prima Guerra Mondiale
- 'La forma dell'acqua' è il miglior film del 2018 per la PGA
Venerdì 22 Novembre 2024
ArchivioBlack Lightning, la nuova serie Netlix merita?