Il 13 novembre 2015 un commando di terroristi affiliati all'ISIS compì una serie di attacchi a Parigi, il più grave dei quali presso il teatro Bataclan (dove rimasero uccise 90 persone): si trattò dell'atto di aggressione più cruento avvenuto in territorio francese dalla seconda guerra mondiale, un evento che scosse l'opinione pubblica mondiale. Venerdì 1 giugno Netflix pubblica il documentario '13 novembre: attacco a Parigi', che ripercorre quei fatti ed è stato realizzato da due registi di origini francesi.
13 NOVEMBRE: ATTACCO A PARIGI
Si tratta di una miniserie documentaria in tre parti che segue da vicino la cronologia degli attacchi terroristici e mette in scena una serie di testimonianze rilasciate dalle persone che, in modi più o meno diretti, vennero coinvolte nella tragedia: sopravvissuti, forze dell'ordine e vigili del fuoco, testimoni oculari e anche l'allora presidente francese Francois Hollande. Il taglio è profondamente umano: il contesto storico e le ragioni dell'attacco restano sullo sfondo, in primo piano ci sono le persone, i loro ricordi e i loro sentimenti.
GLI AUTORI
La miniserie '13 novembre: attacco a Parigi' è stata realizzata dai fratelli Jules Clément Naudet e Thomas Gédéon Naudet, nati a Parigi e naturalizzati statunitensi: vivono negli USA sin dal 1989. Dopo aver studiato cinema a New York, esordiscono con un documentario dedicato ai pugili del Bronx ('Hope, Gloves and Redemption', 2000). Successivamente iniziano a lavorare a un documentario sui vigili del fuoco di New York e assistono per caso all'impatto del primo aereo di linea sulla torre nord del World Trade Center: il film sui vigili del fuoco diventa così un film sull'attentato dell'11 settembre 2001 ('9/11', uscito nel 2002). Seguono un documentario dedicato ai leader religiosi ('In God's Name'. 2007), uno ai capi dello staff presidenziali ('The President's Gatekeepers', 2013) e uno alle persone che nel corso degli anni hanno guidato la CIA ('The Spymasters', 2015).
IL TRAILER
I MINORI DI 14 ANNI
Netflix pubblicherà tutti e tre gli episodi di '13 novembre: attacco a Parigi' venerdì 1 giugno, con l'avvertenza che sarebbe meglio evitarne la visione ai minori di 14 anni. Come sempre, in questi casi, l'eventuale presenza positiva e serena dei genitori potrebbe consentire l'aggiramento del 'divieto': va da sé che ogni genitore deve valutare personalmente la propria situazione.
Leggi anche:
- Danny Boyle è il regista di James Bond 25
- Whisky, vodka e tequila: i liquori delle star di Hollywood
- Apa Sherpa recordman dell'Everest in un film
Venerdì 20 Dicembre 2024
ArchivioDocumentario di Netflix sugli attentati terroristici a Parigi