La critica statunitense ha utilizzato la parola “capolavoro” e il pubblico è stato in larga parte d'accordo: ora 'Annientamento' arriva in Italia grazie al servizio di streaming di Netflix, che lo pubblica lunedì 12 marzo, così potremo verificare con i nostri occhi se davvero il regista e sceneggiatore Alex Garland e l'attrice protagonista Natalie Portman hanno realizzato quel filmone che si dice.
ANNIENTAMENTO, IL FILM: COS'È
'Annientamento' ('Annihilation' in lingua originale) è un film di fantascienza che mescola avventura, dramma e un pizzico di horror. È l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Jeff VanderMeer, che a sua volta è il primo libro della cosiddetta 'Trilogia dell'area X'.
DI COSA PARLA?
L'area X in questione è una vasta porzione degli Stati Uniti all'interno della quale le leggi della natura sono evolute in modi completamente imprevisti e comunque dannosi per gli esseri umani. Un'agenzia segreta statunitense presidia il territorio e gestisce missioni esplorative al suo interno: raramente chi vi si addentra torna indietro e, quando lo fa, non è più come prima. È quello che accade al marito di una biologa, che per cercare risposte si mette alla guida di una spedizione tutta al femminile e si avventura all'interno dell'area X.
IL CAST: NON SOLO NATALIE PORTMAN
La biologa è interpretata da Natalie Portman, ma 'Annientamento' ha messo insieme diversi altri volti noti: le donne della spedizione sono Jennifer Jason Leigh (psicologa), Gina Rodriguez (antropologa), Tuva Novotny (linguista) e Tessa Thompson (perito). Sul fronte dei maschietti, Oscar Isaac è il marito della Portman, mentre Benedict Wong è lo scienziato che la interroga al suo ritorno dall'area X.
IL TRAILER IN ITALIANO
CHI È ALEX GARLAND
Il fatto che 'Annientamento' sia scritto e diretto da Alex Garland non è un dettaglio di poco conto: è un nome di tutto rispetto per il genere di fantascienza e molti lo stimano più di Denis Villeneuve, l'autore di 'Arrival' e 'Blade Runner 2049'. Un apprezzamento conquistato come sceneggiatore di film del calibro di '28 giorni dopo' e 'Sunshine' (entrambi diretti da Danny Boyle) e come sceneggiatore e regista di 'Ex Machina'. 'Annientamento' è la sua seconda prova dietro la cinepresa e, a giudicare dalle reazioni di chi l'ha visto, è una conferma spettacolare del suo talento.
ANNIENTAMENTO: ABBIAMO RISCHIATO DI NON VEDERLO
La lavorazione di 'Annientamento' ha conosciuto un momento critico quando, dopo una proiezione di prova, il pubblico campione ha detto che era troppo intellettuale e complicato. Paramount Pictures ha allora chiesto di apportare una serie di modifiche, ma il produttore Scott Rudin (che per contratto aveva l'ultima parola sul montaggio finale) si è opposto e ha insistito per mantenere il film così come l'aveva voluto Alex Garland. Paramount ha allora deciso di distribuirlo solo negli Stati Uniti, dove è uscito il 23 febbraio 2018, ma non nel resto del mondo. L'ingresso in scena di Netflix ha risolto lo stallo e consentito la diffusione fuori dagli USA.
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Proprio in riferimento a quanto accaduto, Richard Roeper del Chicago Sun-Times si è complimentato con Scott Rudin, scrivendo: “Apparentemente sai riconoscere un capolavoro quando lo vedi e ti sei assicurato che potessimo guardarlo anche noi”. L'accoglienza della critica e del pubblico statunitensi sono mediamente sulla stessa lunghezza d'onda: i complimenti maggiori vengono fatti a una regia ispirata e originale, a una trama densa e non banale e a un cast in splendida forma.
COME VEDERLO
Per poter vedere 'Annientamento' bisogna essere abbonati a Netflix, oppure conoscere qualcuno che lo è e farsi ospitare: la piattaforma di streaming online pubblicherà il film lunedì 12 marzo.
Leggi anche:
- Lost in Space, la serie TV: è la fantascienza che ci vuole?
- The Outsider, il film con Jared Leto bocciato dalla critica
- Il ritorno di Jessica Jones, la serie TV bomba
Mercoledì 22 Gennaio 2025
ArchivioAnnientamento, il film Netflix da vedere assolutamente