Los Angeles, 14 luglio 2024 – Se n’è andata Shannen Doherty, l’indimenticata Brenda di Beverly Hills 90210, che da anni condivideva con il pubblico la difficile lotta contro il cancro al seno. La notizia della morte, avvenuta ieri, è stata confermata dalla sua collaboratrice Leslie Sloane: "La devota figlia, sorella, zia e amica era circondata dai suoi cari e dal suo cane, Bowie. La famiglia chiede di mantenere la privacy in questo momento per poter elaborare il lutto in pace". L’attrice aveva 53 anni.
Il cancro al seno
La diagnosi di tumore era arrivata nel 2015, seguita da una lunga serie di cure. Shannen aveva affrontato di petto la malattia, mostrando al mondo la sua fragilità: la testa calva, il viso sfatto, gli aghi nelle braccia, senza vergogna ma con la speranza che la propria testimonianza potesse essere di conforto ad altri e aiutare a sfatare i pregiudizi sulla malattia. Nel 2017 annuncia di aver sconfitto il tumore, che però dopo poco si ripresenta. Nel 2020 il cancro raggiunge il quarto stadio.
Shannen non ha mai perso il sorriso, continuava a curarsi, grata per ogni giorno strappato alla morte. Ma non ha mai celato i momenti di disperazione: “Il tumore è arrivato alle ossa – diceva nel 2023 – Non voglio morire, ho ancora amore da dare”.
Poco prima si era sottoposta a un intervento per rimuovere le metastasi al cervello, intervento che le ha permesso di arrivare a oggi. Ha voluto nel frattempo sviscerare tabù come il sesso per i malati di cancro in chemioterapia. “Sento di avere una responsabilità nella mia vita pubblica – confidò ai giornalisti – parlare di cancro, educare e far sapere che le persone con lo stadio 4 sono molto vive e molto attive”. Doherty era preparata a lasciare questa terra, tanto che aveva predisposto il suo funerale nei minimi dettagli.
Il successo a 20 anni
Già apparso nello sceneggiato La casa nella prateria anni prima, il volto di Shannen entra nella case degli adolescenti di tutto il mondo negli anni ‘90, quando neanche ventenne veste i panni di Brenda Walsh in una delle serie più popolari di sempre, Beverly Hills 90210, prodotto da Aaron Spelling. Accanto a lei recitano Jason Priestley alias Brandon Walsh e Luke Perry (Dylan McKay), morto per un ictus nel 2019, per citare due tra i più iconici protagonisti. All’ex collega e amica Jason dedica un post sul suo profilo Instagram: “Era una forza della natura, mi mancherà”.
Oltre Beverly Hills
Anni dopo Brenda interpreta Prue Halliwell in Streghe. Nel 2001 gira insieme a Julian McMahon il film tv Another Day, poi in Generazione X di Kevin Smith, nel 2002 è ancora Smith a rilanciarla nel cinema con il film Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood! Nel 2003 e 2004 presenta il reality show Scare Tactics sulla rete statunitense Sci Fi Channel. Nel 2006 è al timone di Breaking Up with Shannen Doherty - Un'amica come Shannen. Nel 2010, partecipa in coppia col ballerino Mark Ballas, alla decima edizione di Dancing with the Stars.
I matrimoni
Movimentata la sua vita sentimentale. Nel 1993 sposa in pigiama, davanti a una manciata di invitati il cantautore Ashley Hamilton. Ma lo lascia pochi mesi dopo. Nel 2002 il matrimonio con Rick Salomon: anche quello non supera l’anno. Nove anni dopo torna all’altare con il fidanzato fotografo Kurt Iswarienko, da cui ha divorziato appena un anno fa.
Il podcast
Negli ultimi tempi Shannen Doherty si raccontava nel podcast Let’s be clear, in cui ha rivelato i retroscena della sua carriera e vita privata, persino l’attrazione con Jason – il fratello Brandon – sul set di Beverly Hills.