Figlio, padre e nonno combattono insieme il crimine: venerdì 28 giugno Netflix pubblica in streaming l'action comedy 'Shaft', quinto film della saga dedicata al detective di colore, diretto da Tim Story ('Poliziotto in prova') e con protagonisti Samuel L. Jackson, Jessie Usher, Richard Roundtree e Regina Hall. Negli Stati Uniti, dove è stato distribuito anche in sala, è stato accolto bene dal pubblico e male dalla critica.
SHAFT: DALLA BLAXPLOITATION ALLA COMMEDIA
Parlare di 'Shaft' significa fare un saldo all'interno della storia del cinema, fino al 1971. Sono anni nei quali emerge prepotentemente la cosiddetta blaxploitation, un movimento cinematografico che mette al centro della scena personaggi di colore che rivendicano in maniera decisa i loro diritti e la loro identità. Una sorta di risposta, a tratti arrabbiata, alla rappresentazione degli afroamericani nella tradizione hollywoodiana, che al massimo consentiva di raccontare un nero cortesemente in attesa di spazi concessi con il contagocce.
Rientrano in questo filone i primi tre film della saga: 'Shaft' (1971), 'Sahft's Big Score!' (1972) e 'Shaft in Africa' (1973). Nel 2000 Samuel L. Jackson è protagonista di 'Shaft', remake del film che ha dato inizio alla serie: la questione razziale è ancora il motore della narrazione, ma il genere è più propriamente quello del thriller. Lo 'Shaft' del 2019 è un sequel e si sposta nel solco della commedia d'azione.
SHAFT, IL FILM DEL 2019
A dirigere il film è stato chiamato Tim Story, regista con all'attivo action comedy come 'New York Taxi' e 'Poliziotto in prova', ma anche i due 'Fantastici 4' (quelli con Jessica Alba nei panni della donna invisibile) e le commedie romantiche 'La guerra dei sessi' e 'Think Like a Man'.
La sceneggiatura è invece stata scritta a quattro mani da due veterani delle serie TV: Alex Barnow ('I Griffin', 'The Goldbergs') e Kenya Barris ('Black-ish').
LA TRAMA
John Shaft Jr., esperto in sicurezza informatica, decide di rivolgersi alla famiglia, in particolare al padre e al nonno, per scoprire la verità sulla morte del suo migliore amico. Ritiene infatti che sia stato ucciso da un losco trafficante di droga, un criminale con il quale il padre, John Shaft, ha avuto a che fare decenni prima.
IL TRAILER IN ITALIANO
COM'È 'SHAFT', LE RECENSIONI
Quasi tutti i recensori statunitensi hanno lodato Samuel L. Jackson, sostenendo a ragione che è imbattibile nella messa in scena del detective di strada dai modi spicci e dalla parlata politicamente scorretta. Molti hanno anche riconosciuto che il film ha un buon ritmo.
La media voto negativa (40/100 su metacritic) si spiega soprattutto con la prospettiva storica adottata dai recensori professionisti, che hanno rimarcato la distanza rispetto al film del 1971: anche oggi la questione razziale è attualissima, ma in qualche modo 'Shaft' la affronta con le armi spuntate.
COME GUARDARE IL FILM
'Shaft' dura un'ora e 52 minuti e Netflix ritiene che possa essere visto da abbonati con almeno quattordici anni. Una volta rispettato il limite d'età bisogna solo attendere il 28 giugno, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming.
PER COMPLETEZZA, ECCO IL TRAILER IN INGLESE
Leggi anche:
- Quattro serie TV di fantascienza distopica (oltre a Black Mirror)
- Altro che caffè, la serie TV Netflix sulla cannabis
- Dark, la serie TV: la stagione 2 è su Netflix
MagazineShaft, l'action comedy con Samuel L. Jackson