‘La legge di Lidia Poet’, a circa una settimana dalla sua pubblicazione su Netflix, è tra le serie tv più viste al mondo sulla piattaforma streaming. Quello che racconta la storia della prima avvocata d’Italia non è certo il primo show dedicato al mondo dell’avvocatura. Ecco 5 legal drama di successo da vedere (o rivedere) in streaming.
1. Avvocata Woo – Netflix Tra le serie tv più recenti dedicate all’ambito forense c’è ‘Avvocata Woo’. Questo show coreano ha come protagonista una giovane avvocata, Woo Young-woo, al suo primo impiego in un importante studio legale. La ragazza soffre di disturbi dello spettro autistico e nel corso degli episodi, oltre a risolvere diversi casi, riesce ad affrontare le sue piccole grandi sfide quotidiane e a superare i limiti che la società le vorrebbe imporre. Un legal drama fuori dal comune, divertente, commovente e molto delicato.
2. Suits – Netflix Se si parla di avvocati e serie TV, non si può non pensare a ‘Suits’, il format che ha reso celebre l’attuale duchessa del Sussex, Meghan Markle. Le vicende si svolgono all’interno dello studio newyorkese Pearson Specter Litt. I due personaggi principali sono Harvey Specter (Gabriel Match), uno dei soci, e il suo assistente Mike Ross (Patrick J. Adams) che – all’insaputa di tutti – inizia ad esercitare la professione prima di aver superato l’esame da avvocato. Un particolare che creerà non pochi problemi all’intero studio. Avvincente e interessante. Una serie tv diventata un cult.
3. Le regole del delitto perfetto – Netflix Annalise Keating (Viola Davis) è un’avvocata dal passato burrascoso e pieno di segreti. La donna insegna diritto penale in una prestigiosa università di Filadelfia e sceglie cinque dei suoi alunni come assistenti per il suo studio legale. I Keating Five, così vengono soprannominati i ragazzi, si troveranno ad affrontare nel corso degli anni di studio, molti casi complicati. E a scoprire che nessuno di loro è stato scelto come assistente per caso. Una serie dai tratti noir e thriller, che tiene gli spettatori incollati allo schermo.
4. Rebel – Disney+ Scritta da Krista Vernoff, una delle sceneggiatrici di ‘Grey’s Anatomy’, questa serie è tratta da una storia vera. ‘Rebel’ si ispira infatti alle vicende che hanno coinvolto l’attivista Erin Brockovich (che ha già ispirato il film per cui Julia Roberts vinse un Oscar). La protagonista è Annie Bello, detta Rebel, un’attivista che pur non avendo mai conseguito una laurea in legge, si batte per diverse cause inseguendo la giustizia sociale. Irriverente, leggera e coinvolgente. Solo dieci episodi per uno show che lascia il segno.
5. Goliath – Prime Video Prodotta e distribuita da Prime video, ‘Goliath’ ha come protagonista Billy McBride (interpretato da Billy Bob Thornton). L’uomo è un ex avvocato che si è abbandonato a una vita di alcol e disperazione. Quando un vecchio caso, archiviato come suicidio, viene riaperto, McBride intenta una causa e si batte con il grande studio legale per cui un tempo lavorava. Riscopre così l’amore per la legge e per la sua professione. La vecchia storia di Davide contro Golia, ricostruita in ottica legale.