Venerdì 17 aprile Netflix pubblica in streaming il film 'Sergio', storia vera di un potente, idealista e affascinante diplomatico dell'ONU in missione a Baghdad nel 2003. Nel cast ci sono Wagner Moura, che abbiamo visto nella serie TV 'Narcos', e Ana de Armas ('Cena con delitto'). Alla sceneggiatura c'è un candidato all'Oscar, alla regia il vincitore di un Emmy e le recensioni della critica sono state positive.
Sergio, tutto sul film
La trama è ispirata a fatti realmente accaduti e raccontati nel saggio 'Chasing the Flame' di Samantha Power. Al centro della vicenda troviamo Sérgio Vieira de Mello, brasiliano classe 1948 che per oltre 34 anni fu diplomatico per conto delle Nazioni Unite e guadagnò sul campo grande rispetto per la capacità di gestire missioni umanitarie e programmi politici. Il film si concentra su quanto accadde nel 2003, quando Sergio volò a Baghdad nell'ambito di una complessa missione ONU che si svolgeva nel bel mezzo della prima guerra in Iraq, quella voluta dagli Stati Uniti per abbattere Saddam Hussein. In quei giorni fu forgiato il lascito morale del diplomatico. 'Sergio' rappresenta la terza sceneggiatura scritta da Craig Borten, candidato all'Oscar per 'Dallas Buyer Club', il suo esordio, e successivamente autore del film 'The 33': anch'esso ispirato a una storia vera, quella di un gruppo di minatori intrappolati in una miniera d'oro a causa di un crollo. La regia del film è invece stata curata da Greg Barker, che aveva già raccontato la figura di Sérgio Vieira de Mello nel documentario di HBO 'Sergio' (2009, candidato a un Emmy) e che nel 2013 ha vinto l'Emmy grazie a un altro documentario intitolato 'Manhunt: The Inside Story of the Hunt for Bin Laden'.
Il trailer doppiato in italiano
Sergio: le recensioni e come vederlo
Il film ha esordito al Sundance Film Festival 2020, dove è stato accolto bene, ma senza particolari entusiasmi. In media è stata apprezzata la capacità di raccontare la difficoltà nell'affrontare questioni diplomatiche troppo complesse per poter essere risolte in modo rapido e indolore. Dove invece 'Sergio' ha convinto meno è stato nel racconto dell'uomo dietro il diplomatico, soprattutto perché l'interpretazione dell'attore Wagner Moura è parsa troppo rigida e controllata. Per guardare 'Sergio' bisogna attendere il 17 aprile, giorno nel quale Netflix lo inserisce nel proprio catalogo dei contenuti in streaming, lasciando agli abbonati e alle abbonate la facoltà di scegliere come e quando vederlo. Leggi anche: - Outer Banks, la serie TV Netflix: una pericolosa caccia al tesoro - Film e serie TV per la Giornata della Terra - Ridley Scott farà un film sull'omicidio Gucci con Lady Gaga