![](https://www.quotidiano.net/image-service/version/c:NTMzODA4Y2UtNGM5Yi00:MzI0ZDdk/serena-rossi-a-sanremo-lapresse.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Serena Rossi a Sanremo (LaPresse)
Sanremo, 8 febbraio 2019 - Sanremo e l'Italia scoprono Serena Rossi. E si innamorano, una volta di più, di Mia Martini. L'omaggio nella terza serata del Festival tocca i cuori. Era annunciato come uno dei momenti più intensi della kermesse e lo è stato. La Rossi interpreterà la sorella di Loredana Bertè, morta nel 1995, nella fiction 'Io sono Mia', in onda il 12 febbraio su Rai 1. E stasera, sul palco dell'Ariston, ha commosso insieme a Claudio Baglioni cantando 'Almeno tu nell'universo', capolavoro che Mia Martini portò a Sanremo trent'anni fa.
Il momento clou è stato preparato nei dettagli. Prima Baglioni ha chiesto a Virginia Raffaele di leggere il brano di 'Mi basta solo che sia un amore', tratto da 'Oltre la collina', il primo disco dell'artista scomparsa. Quindi è salita sul palco la Rossi, lasciandosi andare a un'interpretazione strepitosa, destinata a lasciare il segno.
"Se pensavo a lei prima di conoscerla - ha detto l'attrice - pensavo a un'ingiustizia, a una violenza, a una discriminazione. E invece era una grandissima artista, una grande donna". Quindi ha aggiunto: "Stasera vorrei chiederle veramente scusa per tutto quello che le hanno fatto. Questo film è un atto d'amore per lei, per te Mimì!". Scontata, e sentita, l'ovazione dell'Ariston.