Venerdì 27 Dicembre 2024
PATRIZIA TOSSI
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Sei donne – Il mistero di Leila: finale a sorpresa. Ci sarà la seconda stagione?

Gli ultimi due episodi della serie hanno registrato ascolti record. Cosa è successo: la soluzione del mistero. Trama, cast e ipotesi sul sequel

Maya Sansa e Isabella Ferrari sul set di 'Sei donne'

Roma, 15 marzo 2023 – Il giallo di Leila è stato un grande successo, le tre puntate della prima stagione hanno battuto il record di spettatori per ogni serata. Le indagini di Maya Sansa, protagonista di ‘Sei donne - Il mistero di Leila’ hanno appassionato milioni di telespettatori, con un picco di share arrivato al 17,4% della prima serata di Rai1. Gli ultimi due episodi di ieri sera, martedì 14 marzo, hanno registrato 3 milioni e 111mila spettatori con il 15,8% di share, il triplo del talk show Belve condotto da Francesca Fagnani – nonostante le rivelazioni choc di Eather Parisi e Concita De Gregorio – nella stessa fascia di orario su Ra2. Regine indiscusse del palinsesto Rai, le sei donne del thriller psicologico ambientato nelle bellissime location della zona di Taranto, in Puglia, hanno appassionato il pubblico. Creata dalla brillante penna degli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Monica Rametta, la nuova serie tv è stata diretta da Vincenzo Marra, pluripremiato regista cinematografico apprezzato anche all’estero – tra i suoi lavori: Tornando a casa, L’ora di punta, L’equilibrio – che ha firmato la sua prima regia televisiva. Una serie che i critici hanno definito “innovativa e corale” e che ha unito un cast di grandi nomi a “un approccio produttivo e narrativo autoriale”.

Cosa è successo nell’ultima puntata

Il mistero di Leila è stato risolto, la prima indagine della pm Anna Conti (Maya Sansa) è arrivata alla soluzione finale. Negli ultimi episodi della prima stagione della fiction, Anna scopre un nuovo sospettato per la scomparsa di Leila Mantoni (Silvia Dina Pacente) e del suo patrigno Gregorio (Maurizio Lastrico). Si tratta di Atu – il fratello di Aysha (Cristina Parku), la migliore amica di Leila – ossessivo e aggressivo nei confronti della ragazzina per via di un disturbo dello spettro autistico. Ma la nuova pista si dimostra subito a fondo cieco. Anna cambia direzione e arriva in fondo all’indagine. Aysha ricorda un particolare doloroso del passato dell’amica, accaduto alla fine dell’estate: Leila voleva farsi del male. Un indizio prezioso arriva dalla professoressa di Leila, che proprio quell’estate aveva notato un cambiamento nella ragazza. Forse una delusione d’amore? Anna e l’ispettore Liotta decidono di fare un sopralluogo nella villa al mare dove Leila trascorreva le vacanze insieme alla sua famiglia. E qui emergono prove inconfutabili su quanto accaduto.

Il finale a sorpresa

Anna crede che sia stato il patrigno Gregorio a violentare Leila, ma non può dimostrarlo. Ma riesce a sciogliere i nodi della misteriosa trama della scomparsa della ragazzina. Leila ha ucciso Gregorio e ha occultato il corpo insieme alla sua amica Aysha. Poi, insieme, le due amiche hanno inscenato la fuga con l’aiuto della zia Michela (Ivana Lotito), la vicina di casa Viola (Isabella Ferrari) e l’allenatrice di atletica Alessia (Denise Tantucci). Le cinque donne nascondono il corpo di Gregorio nella cantina di Viola. Leila fugge e trova riparo in un posto sicuro, nella speranza che le indagini vengano presto archiviate. Le altre donne diventano così complici della fuga di Leila, responsabile dell’omicidio del patrigno. La ragazza, però, ha un’attenuante: l’omicidio è stato commesso per legittima difesa.

Ascolti record

Nel suo debutto in prima serata dello scorso 28 febbraio, il giallo psicologico targato Rai ha raccolto il 15% di share, pari a 2 milioni e 776mila spettatori. La settimana successiva, con la seconda puntata del 7 marzo, ‘Sei donne’ vince la prima serata con oltre 3 milioni e 200mila spettatori, con il 17,4% di share (+2,4% rispetto alla settimana precedente). E nel gran finale di stagione, gli spettatori sono stati 3 milioni e 111mila (15,8% di share).

Ci sarà la seconda stagione?

I numeri della prima stagione non lasciano spazio a dubbi: la prima stagione di ‘Sei donne’ è stato un vero successo. Tanto da fare presumere un sequel della miniserie, magari con una seconda stagione in onda a partire magari dall’anno prossimo. Comunicazioni ufficiali al momento non ce ne sono, ma nelle prossime settimane potrebbero esserci annunci a sorpresa in virtù degli spettatori che hanno seguito le tre puntate della fiction, in onda nella prima serata di Ra1 dal 28 febbraio al 14 marzo 2023. Ci sono voluti tre mesi per le riprese dei primi sei episodi – trasmessi in tre serate – di ‘Sei donne – Il mistero di Leila’. Tutto il cast è andato in trasferta in Puglia, dove il regista Vincenzo Marra ha girato le scene da fine giugno a settembre 2022. E sei mesi per la produzione, la programmazione in palinsesto e la messa in onda. Location bellissime tra Taranto, Statte, San Giorgio Ionico, Polignano a Mare, Monopoli e Torre Canne.

La trama e il cast

La scomparsa di una ragazzina, Leila, e del suo patrigno Gregorio (Maurizio Lastrico), è il mistero attorno al quale si sviluppa il racconto di ‘Sei donne’. Un giallo psicologico nel quale la ricerca della verità si incrocia con le storie di sei donne di oggi – Anna (Maya Sansa), Michela (Ivana Lotito), Alessia (Denise Tantucci), Viola (Isabella Ferrari), Aysha (Cristina Parku) e Leila (Silvia Dina Pacente) – ciascuna con un proprio vissuto e i propri segreti. La protagonista delle indagini è Maya Sansa, nel ruolo del pubblico ministero di Taranto, Anna Conti. Stimata e autorevole professionista con un problema di alcolismo, riaffiorato dopo la fine del suo matrimonio, che la rende dura nei rapporti interpersonali, soprattutto con il nuovo ispettore Emanuele (Alessio Vassallo), appena arrivato in Procura. Trovando nella sparizione di Leila (Silvia Pacente) delle analogie con il suo passato, Anna si butta senza tregua nella risoluzione del caso, inizialmente sottovalutato dalla Procura come un semplice allontanamento volontario, ma sul quale sembrano aleggiare bugie, incongruenze e testimonianze poco convincenti.