Venerdì 4 Ottobre 2024

Sedano ripieno star di ’EatPrato’

A Prato, la tradizione del sedano ripieno risale al Medioevo e viene celebrata con una festa il 10 ottobre. Un libro racconta la storia e le varianti di questa ricetta, che sarà protagonista anche durante EatPrato. I ristoranti locali parteciperanno ai 'Sedano alla pratese days' dal 26 al 30 ottobre. Il piatto è disponibile tutto l'anno nei ristoranti del territorio.

Come si fa un sedano ripieno? La ricetta sembra complicata, ma a Prato si preparava già nel Medioevo per la festa della Madonna e in particolare nella giornata dell’8 settembre. Oggi un libro ne racconta la storia, con tanto di varianti e ricette. E, in autunno, c’è anche una festa dedicata al piatto, in occasione di EatPrato, rassegna enogastronomica molto attesa nella città toscana. Ci saranno addirittura i ’Sedano alla pratese days’, con ghiotte giornate in programma dal 26 al 30 ottobre che coinvolgeranno molti ristoranti locali, che metteranno in carta la ricetta.

Il 10 ottobre sarà presentato il libro dedicato al piatto pratese e si potranno provare le sue diverse varianti

(info festa su www.pratoturismo.it).

Naturalmente i sedani alla pratese, oggi si possono gustare in tutti i ristoranti del territorio, in qualsiasi periodo dell’anno. Prato, a poca distanza da Firenze, è una città tutta da passeggiare, in particolare nel centro storico dove esiste anche un importante centro commerciale naturale.