Quando non si può uscire, la casa si può trasformare in un piccolo salone di bellezza, basta usare gli strumenti giusti. Gli scrub viso, corpo e labbra, ad esempio, si possono preparare anche da soli con i prodotti naturali e con ottimi risultati. Ecco le “ricette” per farne 5 a casa e depurare la pelle.
Scrub labbra con miele e zucchero È uno degli scrub per le labbra naturali più conosciuti e semplici da fare a casa. È adatto a tutti i tipi di labbra, anche a quelle più sensibili e si può preparare sia con lo zucchero di canna – più granuloso e quindi con un più forte effetto sgranante – o con quello bianco, decisamente più delicato. Basta mettere in una ciotola due cucchiaini di miele e due di zucchero e mescolare energicamente per ottenere un composto omogeneo, per applicarlo poi sulle labbra per 5 minuti. Alla fine del trattamento è necessario risciacquare con acqua tiepida e nutrire le labbra con un rossetto o un gloss idratante.
Scrub per il viso con yogurt, limone e zucchero Un’ottima idea per preparare uno scrub per il viso naturale a casa è quella di preparare un composto con 1 cucchiaio di yogurt (preferibilmente di tipo greco perché più denso e quindi più facile da stendere), 1 cucchiaino di zucchero di canna e il succo di un limone. Lo scrub deve essere applicato sul viso con un massaggio delicato e deve stare in posa per circa 10 minuti, per poi essere risciacquato con acqua tiepida. Dopo lo scrub è consigliabile l’uso di una crema idratante.
Scrub viso con caffè e olio di oliva Anche il caffè può essere un ottimo alleato per esfoliare a purificare la pelle del viso. Per preparare questo scrub basta mescolare in un recipiente 4 o 5 fondi di caffè oppure 10 cucchiai di caffè macinato grosso, due cucchiaini di zucchero di canna e 3 cucchiai di olio d’oliva. Il trattamento deve durare circa dieci minuti e l’applicazione va fatta con movimenti delicati e circolari su tutto il viso. Al termine, come sempre, occorre risciacquare e passare una crema idratante.
Scrub anticellulite al kiwi per il corpo Per preparare questo scrub corpo occorrono: 4 kiwi, un cucchiaio di sale grosso, 3 di olio extravergine di oliva e il succo di un limone. Basta poi frullare i kiwi con tutti gli altri ingredienti e mescolarli per bene, applicando il composto sulla pelle asciutta con movimenti circolari. Il trattamento dura circa 12/15 minuti e il consiglio è quello di insistere sulle zone del corpo più a rischio cellulite. Al termine è doveroso applicare la crema idratante.
Scrub per il corpo all’arancia Gli ingredienti per preparare a casa questo scrub sono: la buccia di un’arancia, 1 cucchiaio di sale grosso, 4 cucchiai di sale fino, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di sapone liquido e 1 cucchiaio di farina, da completare con dell’olio di oliva per rendere il tutto più liquido e quindi più facilmente stendibile sulla pelle del corpo. Questo composto offre un trattamento utilissimo per eliminare le cellule morte e stimolare la microcircolazione e deve essere steso sulla pelle asciutta per circa 10 minuti.
MagazineBellezza fai da te: 5 scrub naturali per labbra, viso e corpo con prodotti naturali