Venerdì 29 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Natura, nuovo crostaceo scoperto al largo del Messico: vive a 800 metri di profondità

Si tratta di una nuova specie di isopode: rispetto alle altre è di grandi dimensioni

Il nuovo crostaceo scoperto in Messico

Il nuovo crostaceo scoperto in Messico

Al largo del Golfo del Messico è stato scoperto un grande e strano crostaceo mai incontrato prima. Si tratta di una nuova strana specie di bathonymus, un tipo di isopode che vive nelle profondità del mare, a circa 800 metri. Gli isopodi sono famosi perché resi noti dal film "La Sirenetta" e sdoganati da migliaia di meme su Internet. Un gruppo internazionale di ricercatori ha scovato un esemplare nuovo, dalle caratteristiche uniche.  

Il nuovo crostaceo

Esistono circa 20 specie di Bathonymus viventi, ma si tratta di un gruppo ancora misterioso perché poco osservato: vive infatti nella zona bentonica dell'oceano, difficile da esplorare. Questi crostacei sono ben diversi da quelli più comuni come granchi, gamberi e aragoste: sono molto più piccoli, più simili alle cimici, ai pidocchi del legno e agli insetti che si notano sotto le rocce. Ora i ricercatori hanno portato alla luce una nuova specie che ha caratteristiche inedite quanto a dimensioni: misura 26 centimetri, il che significa che è 25 volte più grande dei suoi parenti prossimi. Il nuovo isopode è stato chiamato Bathonymus yucatanensis.

Una specie preda della pesca

La scoperta pubblicata sul Journal of Natural History spiega che nonostante l’aspetto minaccioso, l’isopode appena scovato è innocuo per l'uomo. Risulta più slanciato rispetto ai suoi parenti, con antenne più lunghe, ma con lo stesso numero di spine pleotelsoniche, quelle della coda, presenti nel famoso Bathynomus giganteus. Gli esami dei ricercatori fanno pensare alla possibilità di trovare altri nuovi Bathynomus nell'Atlantico occidentale tropicale, una specie sempre più preda della pesca a strascico.