Mercoledì 4 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Pesce d'Aprile, da Greta Thunberg a Pizzarotti. Gli scherzi più divertenti del 2019

L'attivista: "Basta, da oggi non sciopero più". Il sindaco di Parma: "Mi candido con Di Battista alle Europee". E a Genova spunta il reddito di cittadinanza per tutti, senza Isee

Greta Thunberg (Ansa)

Greta Thunberg (Ansa)

Parma, 1 aprile 2019 - Un giorno pieno di scherzi. Oggi, 1 aprile, attenzione a quello che leggete sul web o sentite in giro: potrebbe essere un bel pesce d'aprile. Per esempio, la famosissima attivista Greta Thunberg annuncia scherzosamente che smetterà di fare scioperi e che tornerà a scuola. Oppure: il sindaco di Parma Federico Pizzarotti comunica su Facebook la sua candidatura insieme a Alessandro Di Battista alle Elezioni europee. E ancora: a Genova spunta il reddito di cittadinanza per tutti, senza dover presentare alcun Isee. Vediamo nel dettaglio tutti gli scherzi più divertenti fatti oggi. 

GRETA THUNBERG NON SCIOPERA PIU' - "Dopo aver parlato con così tanti dei nostri capi di governo, ho capito che hanno la crisi del clima sotto controllo, comprendono l'emergenza e sono pronti ad agire. Dunque ho deciso di smettere di scioperare e di tornare finalmente a scuola. Non sciopererò più il venerdì". È questo il pesce d'aprile firmato Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese, ispiratrice del movimento globale "FrydaysForFuture". Numerosissime e immediate le reazioni al post, tra chi si era accorto dello scherzo e chi invece le chiedeva di "non desistere". Risultato: l'attivista è stata costretta a pubblicare un altro tweet dopo soli sei minuti: "Ovviamente stavo scherzando. Pesce d'Aprile". 

GENOVA, REDDITO DI CITTADINANZA - Questa notte a Genova sono comparse decine di manifesti (con tanto di loghi del ministero dell'Economia e del lavoro) in cui si dichiara che la concessione del reddito di cittadinanza è stata estesa a tutti i cittadini, "indipendentemente dai coefficienti Isee". Il documento però è firmato non dal ministro dell'Economia Giovanni Tria, ma da un certo Umberto Curti. E inoltre anche il cognome del ministro del Lavoro Luigi Di Maio è stato storpiato in "de Majo". Infine, il terzo indizio che conferma che si tratta di uno scherzo: il codice di protocollo dell'avviso è "APRL FSH". Qualcuno ci vede un "April Fish", una traduzione maccheronica di "Pesce d'Aprile"?

Lo scherzo del reddito di cittadinanza a Genova (Dire)
Lo scherzo del reddito di cittadinanza a Genova (Dire)

PIZZAROTTI E DI BATTISTA - Un altro scherzo è quello del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che si sarebbe candidato alle elezioni europee 2019 insieme a Alessandro Di Battista. L'annuncio su Facebook: "Abbiamo parlato a lungo - spiega il sindaco di Parma -, sulla situazione attuale, del sud America e delle prossime avventure in giro per il mondo, ma maturando l'intenzione di fare un passo indietro rispetto a ciò che è stato annunciato ieri sulla sua candidatura alle Europee. Nonostante le incomprensioni di questi anni tra me e i 5 stelle, ci siamo detti che candidarsi alle Europee con il Movimento, insieme, è ora concretamente possibile, ma ad alcune condizioni che renderemo note più avanti".  

Immediate le reazioni al post del sindaco di Parma. Molti hanno smascherato lo scherzo, altri invece hanno creduto a una possibile alleanza per candidarsi in coalizione tra M5s e Italia in Comune, la formazione politica del sindaco di Parma. Qualcuno si è anche indignato, soprattutto in riferimento alla seconda parte del post. "Nel nord est si candiderà il sottoscritto, Ale nel centro. Ora si tratta solo di chiudere l'accordo con Di Maio, al quale stamani abbiamo inviato una email con le nostre condizioni, tra cui la possibilità di rimangiarci almeno due promesse elettorali una volta eletti, a piacimento. Visti i tempi strettissimi, mi auguro la legga... al più presto", scrive Pizzarotti. 

TORINO, IL COMUNE OFFRE RIDUZIONE ANNI - I torinesi che si sentono più giovani della loro età anagrafica possono chiedere alla Città un certificato per la riduzione degli anni. È il pesce d'aprile creato dall'assessora ai Servizi Anagrafici Paola Pisano che nella sezione 'TorinoFacile' per i servizi online del Comune ha inserito 'RingiovaniTO', servizio che consente ai torinesi di presentare la domanda di riduzione dell'età da 1 a 10 anni. A promuovere la scherzosa iniziativa la stessa assessora Pisano che su Twitter pubblica il link alla pagina che passo dopo passo guida l'utente verso l'agognato traguardo. Dopo la spiegazione del servizio, che richiede tanto di testimoni che certifichino che il richiedente non ha fatto ricorso a qualche 'ritocco', si passa alla scelta del numero di anni che si vuole sottrarre dalla propria età. Ma con il click il sogno si infrange con un sorriso di fronte alla frase che compare sullo schermo: "ti sarebbe piaciuto, vero?" con un pesce rosso che fa capolino.

MILANO, SCOMPARSO PONTE PORTA GENOVA - Lo storico ponte degli artisti di Porta Genova a Milano è scomparso. Questo lo scherzo lanciato su Facebook da Savi Arbola che con un titolo indignato e una foto ritoccata ha scatenato l'ira del web. "Non ci posso credere che l'abbiano fatto davvero... Hanno tolto il nostro ponte... Allora le voci erano vere". Ecco il post: