Roma, 28 agosto 2024 - Oliviero Toscani ha annunciato di soffrire di amiloidosi, una malattia sconosciuta ai più, che gli sta causando grandi sofferenze a punto tale da pensare di "chiamare Cappato". Il racconto del fotografo al Corriere della Sera è straziante: "Faccio da cavia, a ottobre ho anche preso una polmonite virale e il Covid, mi hanno tirato per i capelli. Penso di essere stato anche morto, per qualche minuto: ricordo una cosa astratta di colori un po’ psichedelici. In un anno ho perso 40 chili".
L'annuncio di Oliviero Toscani: "Ho una malattia incurabile"
Con Toscani, la malattia non si è limitata alla perdita di peso: ha anche dichiarato di non riuscire più a bere e mangiare come un tempo in quanto il senso del gusto è notevolmente influenzato dai medicinali che è costretto a prendere. Eppure, in questa tremenda esperienza, il fotografo ritrova anche della "bellezza": "Non avevo mai pensato di trovarmi in questa situazione, non ti interessano più patria, famiglia e proprietà, la rovina dell'uomo".
Toscani si dice anche pronto ad affrontare la morte: "Basta che non faccia male. E poi ho vissuto troppo e troppo bene, sono viziatissimo. Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero".
Il cardiologo di Toscani: "Oggi questa malattia si può curare"
L'amiloidosi scaturisce da un accumulo, nei tessuti e negli organi, di proteine anomale, chiamate appunto amiloidi. Ma in cosa consiste questa malattia, quali sono i sintomi e come si scopre di esserne affetto?